ultime notizie
30 Agosto 2025 - 09:10
Nella serata di venerdì 29 agosto è cominciata la Novena di preparazione alla festa della Natività di Maria dell'8 settembre al Santuario di Vicoforte. Nove celebrazioni eucaristiche alla presenza del rettore del Santuario, don Flavio Begliatti, dal vescovo di Mondovì, mons. Egidio Miragoli e dai predicatori invitati per trattare il tema scelto per quest'anno, ovvero "La nostra Fede cattolica", da aspetti diversi.
Un gran numero di persone ha affollato la basilica, per la serata a cui erano particolarmente invitati i fedeli della zona di Mondovì e della Valle Bormida. Mons. Adriano Cevolotto, vescovo di Piacenza ha trattato il tema del Simbolo della Fede. «Il significato del Credo e la sua collocazione devono farci riflettere. La Fede nasce davanti a Dio che si rivela e che ci parla, è sempre una risposta a un'iniziativa sorprendente di Dio, una risposta personale». Il presule invita a tornare alle origini della propria storia personale, il battesimo: «Spesso vediamo il battesimo come un fatto archeologico, che fa parte degli albori della nostra vita sepolto da tanti anni e da tante abitudini. In quel sacramento siamo entrati nella Fede della chiesa». Mons. Cevolotto ha poi sottolineato la necessità di mantenere l'autenticità della Fede, senza indulgere in cedimenti legati alle preferenze personali, una Fede soprattutto che deve essere autenticamente vissuta nella comunità e non nella solitudine dell'io: «Oggi c'è un po' una tendenza a prendere quello che piace di più in una sorta di "Supermercato del sacro", prendere i pezzi a proprio gradimento. In questo modo sottolineava papa Benedetto XVI si vive un'esperienza di Fede in cui si è lasciati a sè stessi, non è altro che un altro modo di vivere l'idolatria, che troviamo nella Bibbia nel libro dell'Esodo, con un'immagine realizzata mettendo insieme le cose più preziose che avevano. Un popolo in cammino che non era più guidato da Dio ma da sè stesso. Dio in questo modo diventa solo una proiezione delle nostre convinzioni». «In questa cultura del soggettivismo dobbiamo chiederci se è proprio vero se una cosa vale l'altra, se una strada di salvezza è alternativa senza differenza? Quest'anno ricorrono i 1700 anni del Concilio di Nicea, era in discussione il mistero di Gesù, la sua persona, la sua funzione, il suo essere figlio di Dio e di conseguenza il mistero della Trinità». Il vescovo ha poi concluso: «Il cuore della Fede è Gesù, indispensabile per non renderla vana».
La celebrazione si è conclusa con la tradizionale processione aux flambeaux sul sagrato del Santuario, per un ultimo momento di canto e preghiera al cospetto della Regina del Monte Regale.
Questa sera il secondo appuntamento con la Novena 2025: ancora Mons. Cevolotto con il tema "Io credo in". Alla serata sono particolarmente invitate tutte le Corali Parrocchiali. Alle ore 20 comincia la recita del Rosario, alle 20.30 la celebrazione eucaristica.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link