Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Tra arte e suono: la chitarra di Stefano Pilia nella magia di San Fiorenzo

Tra i più importanti chitarristi e compositori della scena italiana contemporanea, sarà in concerto il 4 ottobre

Tra arte e suono: la chitarra di Stefano Pilia nella magia di San Fiorenzo

Stefano Pilia, davanti agli affreschi di San Fiorenzo

L’Associazione Monsonica, in collaborazione con la prestigiosa etichetta musicale milanese Die Schachtel, presenta sabato 4 ottobre 2025 alle ore 21, nella suggestiva chiesa medievale di San Fiorenzo a Bastia (CN), il concerto in solo di Stefano Pilia, tra i più importanti chitarristi e compositori della scena italiana contemporanea.

Per la prima volta in provincia di Cuneo, Pilia proporrà dal vivo una selezione di brani tratti dai suoi più recenti lavori discografici, “Spiralis Aurea” e “Lacinia”, pubblicati da Die Schachtel e accolti con grande favore dal pubblico e dalla critica italiana e internazionale.

Figura di spicco e musicista dalla sensibilità unica, Pilia è noto per il suo approccio radicale e poetico alla chitarra elettrica, capace di intrecciare sperimentazione sonora, tradizione colta e tensione spirituale. Oltre alla sua attività solista, ha collaborato e collabora con innumerevoli artisti e realtà come Afterhours e Manuel Agnelli, Massimo Volume, Rokia Traoré, David Tibet (Current 93), In Zaire, Massimo Pupillo e Zu, Alessandra Novaga, ed è parte de Il Sogno del Marinaio insieme a Mike Watt (Minutemen). La sua ricerca solista, da sempre, si muove tra le dimensioni della spiritualità, della memoria e della risonanza e, nel caso delle sue ultime composizioni, si articola tra musica ambient/sinfonica, droni minimal e nuova sacralità, inanellando una serie di brani di grande bellezza e suggestione, dal profondo effetto meditativo e trascendente.

Il concerto alla piccola chiesa di campagna di San Fiorenzo, a Bastia Mondovì, lungo il fiume Tanaro in provincia di Cuneo, rappresenta un’occasione rara e preziosa: l’architettura essenziale con il tetto ligneo, e soprattutto il ciclo di affreschi medievali che custodiscono secoli di storia saranno lo scenario ideale per un’esperienza di ascolto che trascende la dimensione del concerto, per aprirsi a quella di un rito collettivo e immersivo.

Informazioni pratiche
I posti disponibili sono limitati ed è richiesta la prenotazione obbligatoria via mail scrivendo a info@monsonica.org oppure sul sito www.monsonica.org. L’ingresso è gratuito, ma sarà gradito un contributo libero e responsabile.

L’Associazione Monsonica
Monsonica ETS, nata a Mondovì nel 2025, è un’associazione culturale che unisce esperienze diverse — dall’organizzazione di eventi all’editoria musicale e discografica, dal giornalismo culturale all’impresa sociale — con l’obiettivo di creare nuovi spazi o occasioni di ascolto e condivisione.

Tra i suoi progetti più recenti la curatela della programmazione musicale del Barbera Summer Festival a Costigliole d’Asti.

Fondata dal canadese/milanese Bruno Stucchi (Art director, editore musicale e produttore discografico, fondatore dell’etichetta di musica sperimentale Die Schachtel, con la quale ha pubblicato i lavori di compositori tra cui Ennio Morricone, Luciano Berio, Luigi Nono e musicisti come Jim O’Rourke, Claudio Rocchi, Lino Capra Vaccina, Alessandra Novaga, David Toop e altri), Danilo Dalmasso (noto musicista e storico produttore musicale monregalese), Maurizio Marino (autore, giornalista musicale e operatore culturale), e Fabrizio Clerico (imprenditore attivo nell’impresa sociale), promuove la musica e l’arte senza confini di genere, epoca o provenienza.

Al centro della sua visione vi è anche la valorizzazione del territorio locale, delle sue risorse culturali e del suo patrimonio, in dialogo con esperienze artistiche di respiro internazionale.

Attraverso eventi, attività formative e progetti di sensibilizzazione, Monsonica mira a rendere la cultura accessibile e inclusiva, come strumento di coesione e crescita collettiva.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x