Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Dalla masterclass al trionfo: Sacre Armonie chiude con un concerto memorabile

Pubblico numeroso per lo Stabat Mater di Rheinberger, nella cornice tardogotica della chiesa di San Fiorenzo

Dalla masterclass al trionfo: Sacre Armonie chiude con un concerto memorabile

Il concerto di domenica a San Fiorenzo

Domenica 31 agosto la chiesa tardogotica di San Fiorenzo ha accolto un pubblico numerosissimo per il concerto conclusivo della master class Sacre Armonie, progetto promosso dall’Associazione Estro Barocco con il sostegno dell’Associazione Culturale San Fiorenzo APS e dell’Associazione Cori Piemontesi.

L’appuntamento, culmine di tre intense giornate di studio e prove (29-30-31 agosto), ha visto protagonisti cantori e strumentisti guidati da docenti di alto livello: Cécile Peyrot (violoncello), Livio Cavallo (coralità e direzione), Federico Demarchi (organo), con la direzione artistica di Paola Roggero.

Il programma ha proposto lo Stabat Mater di Josef Rheinberger, autentico gioiello della musica sacra ottocentesca, eseguito con intensità e rigore da una compagine formata dagli allievi della master class. A dare corpo e colore all’esecuzione un ricco gruppo corale, suddiviso nelle quattro sezioni vocali, affiancato dai violoncellisti Nicoletta Militerni, Maria Penna, Paolo Quadrino e Lucia Risi.

Il numeroso pubblico ha seguito con attenzione e partecipazione, tributando calorosi applausi agli interpreti, segno tangibile di un’esperienza capace di coniugare alta formazione e condivisione culturale.

La serata ha rappresentato non solo la conclusione di un percorso musicale di grande valore, ma anche l’ennesima dimostrazione di come il territorio sappia valorizzare il proprio patrimonio storico e artistico attraverso eventi di qualità, in grado di unire musicisti, appassionati e comunità locale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x