ultime notizie
02 Settembre 2025 - 06:18
Ceva chiude l’estate con un bilancio più che positivo e si lancia verso l’autunno con il Settembre Cebano, un cartellone che spazia tra eventi culturali, sportivi e sociali, pronto a catturare l’attenzione di cittadini e turisti. Dopo mesi di AperiCeva, Seva ca Bugia, spettacoli all’Agriteatro e concerti punk e ska dell’Agrifest, la città non rallenta e propone una stagione autunnale che non lascia spazio alla monotonia.
Il calendario di settembre, presentato dall’Amministrazione comunale, promette appuntamenti ad ampio spettro: rassegne letterarie come “Un libro in giardino”, incontri scientifici, residenze artistiche, aperitivi al Forte Napoleonico, eventi sportivi e una sfilata di moda, fino al momento più atteso dell’anno: la Mostra Nazionale del Fungo, in programma il 20 e 21 settembre.
“Non potremmo essere più soddisfatti della stagione estiva, che ha portato centinaia di visitatori a Ceva – commenta l’assessore alle Manifestazioni Luca Prato –. Ora guardiamo all’autunno con entusiasmo: le iniziative in programma sono di grande qualità e coinvolgono cittadini, associazioni e privati che rendono viva la città”.
Tra i momenti da non perdere, ecco il programma completo del Settembre Cebano:
Mercoledì 3 settembre, ore 18 – Giardino del Museo del Fungo: Un libro in giardino: conferenza del meteorologo RAI Andrea Vuolo “I Capricci del Tempo”.
Mercoledì 10 settembre, ore 18 – Giardino del Museo del Fungo: presentazione del libro L’ultimo pinguino delle Langhe di Orso Tosco.
Sabato 13 settembre, ore 10 – Museo del Fungo: Scuola di Sostenibilità: tavola rotonda “Strumenti e strategie per una governance sostenibile degli enti pubblici e dei territori”.
Sabato 13 e domenica 14 settembre, ore 18 e 19 – Forte Napoleonico: Aperitivi al Forte.
Lunedì 15 settembre, ore 13-15 – Vie del centro: passaggio di Autogiro d’Italia, manifestazione per automobili d’epoca.
Mercoledì 17 settembre, ore 18 – Giardino del Museo del Fungo: presentazione del libro Il mio erbario di Marco Damele.
Giovedì 18 settembre:
ore 10 – Parco Perlasca: Dardanello Incontra: alla scoperta del tennis.
ore 21 – Piazza Vittorio Emanuele II: Cantatissima, rassegna musicale con realtà musicali locali.
Venerdì 19 settembre:
ore 18 – Biblioteca civica: presentazione del corso di disegno Disegnare & Vedere con l’artista Claudio Diatto.
ore 20.30 – Piazza Vittorio Emanuele II: sfilata di moda a cura dei commercianti cebani e DJ set.
Sabato 20 e domenica 21 settembre – Centro città: Mostra Nazionale del Fungo.
Domenica 28 settembre, ore 8: Camminata settembrina a cura dell’oratorio di Ceva.
Ceva, tra storia, cultura e natura, conferma così la propria capacità di unire tradizione e innovazione, offrendo a residenti e visitatori un autunno vibrante e ricco di iniziative, capace di conquistare ogni tipo di pubblico.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link