Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

«In due anni grazie a noi 50 aspiranti medici hanno dimorato a Mondovì gratuitamente»

La Fondazione Ospedali chiama a raccolta chi vuole sostenere la Foresteria

«In due anni abbiamo già ospitato 50 specializzando medici»

«In due anni abbiamo già ospitato 50 specializzandi medici»: la Fondazione Ospedali di Mondovì e Ceva chiama a raccolta chi vuole sostenere la Foresteria, un “punto di appoggio” per chi vuole specializzarsi a Mondovì ma viene da zone lontane. Come ? Con un evento benefico, giovedì 11 settembre.

La Foresteria, nei locali del "Beila" a Mondovì,  nasce nel 2023: dieci camere singole arredate e con bagno, cucina attrezzata e sala in comune. Ospitano specializzandi delle strutture ospedaliere del territorio che, grazie a queste stanze, hanno un incentivo per venire a studiare qui.

La Fondazione Ospedali Mondovì e Ceva – ETS, subentrata ad Asso Onlus nella gestione ad ottobre del 2024, mette a disposizione la foresteria gratuitamente e per l’intera durata del periodo di formazione: «Tra il 2023 e il 2024 la Foresteria ha ospitato una cinquantina di medici specializzandi - ci dice Mariangela Schellino, presidente della Fondazione - nei reparti di Cardiologia, Ortopedia, Endocrinologia, Anestesia e rianimazione, Medicina d’urgenza, Medicina fisica, Chirurgia, Ginecologia ed Ostetricia, Oncologia. Nel corso del 2025 gli ospiti sono stati 18. Oggi In Foresteria i medici sono otto».

Giovedì 11 settembre la Fondazione indice un evento benefico alla Tavola del Chiostro del santuario di Vicoforte per raccogliere fondi. «Con questo progetto si cerca anche di ottenere una presenza in forze di operatori sanitari. Operatori che, spesso, prolungano i loro periodi e in alcuni casi si ripropongono al momento di un concorso che li veda definitivamente in carico nei nostri ospedali. La Foresteria è stata attivata a gennaio del 2023 grazie al sostegno della Fondazione CRC, dell’Associazione Amici del Cuore, di Asso Onlus e del CFP cebano monregalese».

Schellino: «Ritengo fondamentale tale progetto, ancor più in un momento di grave crisi del nostro SSN dovuto prevalentemente alla mancanza di operatori sanitari sia in ambito medico che infermieristico e mi preme sottolineare e soprattutto ringraziare quanti con impegno intervengono annualmente nel sostenere il progetto “Foresteria Beila”.
Ognuno di noi può contribuire a mantenere anzi a migliorare il servizio. La cena dell’11 settembre 2025 ha come scopo la raccolta fondi onde poter continuare ad offrire il servizio di Foresteria gratuito».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x