ultime notizie
03 Settembre 2025 - 12:45
«Smettere è possibile: ma farlo assieme è più semplice». Così la LILT, Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, sezione di Mondovì, presenta il nuovo corso dedicato a chi vuole smettere di fumare.
Un corso dedicato espressamente a chi vuole liberarsi dalla dipendenza dal fumo, per ritrovare energia e benessere. mettere di fumare non è soltanto una questione di forza di volontà, ma un vero investimento sulla propria salute e qualità della vita. Le sigarette, infatti, restano tra i principali fattori di rischio evitabili al mondo.
«E il tabagismo è una vera e propria dipendenza che coinvolge corpo e mente - spiega la LILT -. Il corso sarà seguito con le nostre psicologhe, che propongono un percorso strutturato, basato su tecniche psicologiche efficaci e sul sostegno di gruppo».
Smettere di fumare significa... una boccata d’aria nuova per i polmoni. Il fumo danneggia progressivamente le vie respiratorie e aumenta il rischio di malattie croniche come bronchite ed enfisema. Smettere permette ai polmoni di rigenerarsi parzialmente: già dopo poche settimane il respiro diventa più leggero e l’attività fisica meno faticosa.
Fumare raddoppia il rischio di infarto e ictus: dopo un anno senza sigarette, la probabilità di un evento cardiovascolare si dimezza, avvicinandosi progressivamente a quella di chi non ha mai fumato. Ne beneficia anche il lato estetico (pelle più luminosa, denti meno ingialliti, capelli più forti) e... il portafoglio: fumare è un vizio costoso. Smettere significa risparmiare centinaia, se non migliaia di euro l’anno, soldi che possono trasformarsi in viaggi, hobby o semplicemente qualità della vita.
Il corso parte a ottobre, presso la sede LILT Mondovì (corso Italia 21, Mondovì) alle 20,30 e si rivolge a tutti coloro che vogliono smettere in modo consapevole e duraturo. Ogni partecipante sarà guidato da professionisti esperti, in un ambiente accogliente e motivante.
Per informazioni e iscrizioni: 0174.41624 - mondovi@legatumoricuneo.it
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link