ultime notizie
04 Settembre 2025 - 14:21
Foto di Cantina Clavesana
Sabato 6 settembre, nel pomeriggio, la Cantina sociale di Clavesana apre ufficialmente le porte ai conferimenti delle uve Dolcetto da parte dei molti soci della zona delle Langhe. I grappoli del vitigno più tradizionale e radicato del territorio hanno ormai raggiunto la piena maturazione e le aziende agricole, insieme ai singoli viticoltori, si stanno preparando a vivere quella che viene considerata la “vendemmia della tradizione per eccellenza”.

«Abbiamo deciso di aprire ai conferimenti sabato 6 settembre, al pomeriggio – spiega il direttore della Cantina, Alessio Chiavarino –. Saremo operativi questo sabato e anche domenica 7 settembre, sempre al pomeriggio. Poi, da lunedì 8 settembre, la Cantina accoglierà i carichi di uve con orario completo, tutti i giorni della settimana».

Il via ai conferimenti e quindi alla raccolta, segna l’inizio di uno dei momenti più attesi dell’anno per il mondo agricolo langarolo: la vendemmia del Dolcetto. Un rito che non è soltanto lavoro, ma anche occasione di festa, durante il quale, tra i filari, si raccolgono i frutti di dodici mesi di cura e dedizione alla vigna.

Nelle colline che circondano Clavesana e i Comuni vicini, il Dolcetto rimane il vino “di casa”, quello che, pur tra le difficoltà di mercato di questi anni, più di ogni altro racconta l’identità e la memoria delle comunità locali. Con i primi carichi che varcheranno i cancelli della Cantina, prende dunque il via una nuova stagione, segnata dal profumo dell’uva matura e dalla promessa di un vino che, come ogni anno, saprà restituire in bottiglia l’anima autentica delle Langhe.

Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link