ultime notizie
06 Settembre 2025 - 08:49
Non solo un’occasione di aggiornamento, ma un momento di crescita collettiva e di condivisione di valori: così la Camera di commercio di Cuneo ha interpretato la giornata di formazione organizzata giovedì 4 settembre per i propri amministratori. Un evento che ha saputo unire contenuti tecnici, riflessioni strategiche e il piacere di ritrovarsi in una cornice suggestiva, con l’obiettivo di consolidare il senso di appartenenza a un Ente chiamato a giocare un ruolo sempre più centrale nello sviluppo del territorio.
L’iniziativa è stata voluta e promossa dal presidente Luca Crosetto, che nel suo intervento ha messo in luce le finalità della giornata: «Vogliamo rafforzare la coesione e la fiducia all’interno dell’Ente, favorendo un clima di empatia e collaborazione. Il sistema camerale è complesso e richiede conoscenze specifiche, ma anche una visione condivisa per essere governato con efficacia».
Non si è trattato di un semplice momento formativo. Accanto all’approfondimento dei temi legati al funzionamento del sistema camerale, l’incontro ha avuto una forte valenza relazionale: creare legami più solidi tra amministratori e consiglieri, affinché ciascuno possa sentirsi parte integrante di un progetto istituzionale comune. Un aspetto che, come sottolineato dai partecipanti, rappresenta una risorsa fondamentale per affrontare le sfide attuali e future con maggiore compattezza.
La regia della giornata è stata curata dal Segretario Generale Patrizia Mellano, che ha guidato un programma ricco di interventi e testimonianze. Sono intervenuti il Segretario Generale di Unioncamere Piemonte, Paolo Bertolino, che ha tracciato un quadro delle dinamiche camerali a livello regionale, e l’esperta dell’Organismo indipendente di valutazione, Elisabetta Cattini, che ha portato un contributo di analisi sulle metodologie di monitoraggio e miglioramento della governance. A seguire, la dirigente Maria Paola Manconi e diversi funzionari dell’Ente hanno offerto spunti concreti per una gestione più efficiente e partecipata.
L’alternanza tra momenti tecnici e spazi di dialogo aperto ha favorito un clima di confronto autentico, dove ogni contributo è stato valorizzato. Ne è emersa la volontà comune di costruire una governance inclusiva e orientata al futuro, in grado di mettere a sistema le competenze individuali e trasformarle in un patrimonio collettivo.
Al termine dei lavori, il messaggio che ha unito i presenti è stato chiaro: solo attraverso la condivisione di conoscenze e la coesione interna sarà possibile affrontare con successo le sfide di un contesto economico in continua evoluzione. La Camera di commercio di Cuneo, con questa iniziativa, ha voluto ribadire la propria volontà di essere un punto di riferimento affidabile e preparato per imprese, istituzioni e cittadini.1200
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link