Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Premio "Schi-na ciná nel mondo" alla conduttrice tv Elisa Isoardi

Riconoscimento anche per Alessandro Asto, che ha lasciato la carriera di avvocato per tornare alle origini e dedicarsi alla viticoltura

Premio "Schi-na ciná nel mondo" alla conduttrice tv Elisa Isoardi

Nella serata di sabato 6 settembre il Teatro del Sacra Famiglia ha fatto da cornice alla tradizionale cerimonia di consegna dei premi “Schi-na ciná” e “Schi-na ciná nel mondo”, organizzata dal Comitato di Borgata Casale insieme all’Amministrazione comunale di Dogliani. Alla serata erano presenti il sindaco Claudio Raviola e l’assessore Carlo Gabetti, che hanno sottolineato il valore di un riconoscimento che da quasi trent’anni celebra il legame profondo tra la Langa e le sue radici contadine. Sul palco anche l'assessore regionale all'agricoltura, Paolo Bongioanni.

Il premio “Schi-na ciná” è nato per rendere omaggio a chi ha scelto di rinunciare alle sicurezze di un impiego stabile per dedicarsi al lavoro nei campi, mentre il gemello “Schi-na ciná nel mondo” premia chi porta oltre i confini del territorio langarolo la cultura, le tradizioni e l’identità agricola di queste colline.

Quest’anno il riconoscimento “Schi-na ciná nel mondo” è stato consegnato a Elisa Isoardi, nota conduttrice televisiva di origini cuneesi, che nel corso della sua carriera ha più volte valorizzato le bellezze e le tipicità del Piemonte e delle Langhe nei suoi programmi e nelle sue esperienze professionali.

Il premio “Schi-na ciná” è invece andato al dolianese Alessandro Asto che, dopo la laurea in giurisprudenza e il praticantato legale, ha scelto di lasciare la toga per intraprendere un percorso diverso: tornare alle origini e dedicarsi alla viticoltura. Una scelta coraggiosa che ben incarna lo spirito del riconoscimento.

La serata, ricca di emozioni e partecipazione, ha confermato ancora una volta l’importanza di mantenere vivo il legame con la terra e con le tradizioni, ma anche di raccontarle al mondo con orgoglio e passione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x