Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Una salsiccia antica diventa De.Co.

Dalla riscoperta alla valorizzazione: la ricetta di suino e ovino pronta al debutto ufficiale alla fiera di settembre

Una salsiccia antica diventa De.Co.

San Michele Mondovì ha ufficialmente la sua De.Co.: protagonista la caratteristica salsiccia di suino e ovino, una ricetta antica che l’amministrazione comunale ha voluto recuperare e valorizzare. Dopo essere stata riscoperta in occasione della festa patronale dello scorso anno, la salsiccia ha ottenuto nei giorni scorsi l’approvazione della commissione di esperti e un disciplinare ufficiale che ne sancisce la tipicità.

«Con questo riconoscimento abbiamo ridato vita a una tradizione che rischiava di andare perduta. È motivo di orgoglio vedere come la comunità abbia accolto con entusiasmo la rinascita di un prodotto che racconta la nostra identità» – sottolinea il sindaco Daniele Aimone.

Il nuovo logo della De.Co., recentemente presentato, accompagnerà la diffusione della salsiccia, che potrà essere prodotta non solo dai macellai di San Michele che già si erano cimentati con successo, ma anche da altre attività interessate, previa richiesta al Comune.

La prima occasione per assaggiarla sarà la fiera dell’ultimo fine settimana di settembre, durante il tradizionale pranzo sotto il tendone, quando la salsiccia di suino e ovino sarà la protagonista del menù.

«Non si tratta soltanto di gusto, ma di una risorsa che può dare visibilità e valore al nostro paese, rafforzando il legame tra storia, cultura e gastronomia» – aggiunge il sindaco Daniele Aimone.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x