Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Muraglione dell’asilo: pronto il progetto di rifacimento

Il sindaco Aimone: «Sicurezza e rispetto della tradizione, l’obiettivo è riportarlo com’era un tempo»

Muraglione dell’asilo: pronto il progetto di rifacimento

Dopo mesi di monitoraggi e misure provvisorie, come la transennatura interna ed esterna per prevenire rischi di cedimenti, l’Amministrazione comunale di San Michele Mondovì ha ora in mano il progetto per il rifacimento del muraglione che costeggia il giardino della scuola dell’infanzia. Un punto critico che da tempo desta preoccupazione, non solo per la stabilità strutturale ma soprattutto per la sicurezza dei bambini e delle auto che transitano o sostano lungo la strada.

«I controlli effettuati hanno confermato i gravi problemi di stabilità - spiega il sindaco Daniele Aimone - per questo abbiamo deciso di procedere con un intervento complessivo che non si limiti alla messa in sicurezza, ma che restituisca al muraglione l’aspetto originario, con pile in mattoni a vista e ringhiere in ferro, com’era a inizio Novecento. È nostro dovere tutelare la sicurezza, ma anche rispettare la storia e l’identità del paese».

Un progetto che, come sottolineato dal primo cittadino, «vuole chiudere definitivamente una situazione di criticità che si trascina da troppo tempo, basti pensare che destava preoccupazione già al sindaco Ruffa, che aveva fatto installare vetrini sulle crepe per monitorarne lo spostamento - chiude Aimone -. Vetrini che, ovviamente, si sono rotti tutti. Ora, questo intervento può diventare un’occasione di recupero architettonico oltre che di sicurezza».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x