ultime notizie
12 Settembre 2025 - 08:52
Vicoforte ha celebrato anche quest’anno la Natività di Maria Santissima, appuntamento che da secoli richiama fedeli da tutta la diocesi monregalese e dalla città di Mondovì al Santuario-Basilica Regina Montis Regalis.
L’8 settembre la solenne messa è stata presieduta dal Vescovo, mons. Egidio Miragoli, alla presenza di sindaci, autorità civili e militari. Anche la Croce Rossa Italiana – Comitato di Mondovì ha preso parte all’evento: volontari e Infermiere volontarie sono stati impegnati sia durante la funzione religiosa che nell’assistenza sanitaria.

Non solo celebrazioni: dal 6 al 9 settembre Vicoforte ha ospitato la tradizionale Fiera del Santuario, una delle più importanti del Piemonte. Per l’occasione la CRI ha predisposto un articolato dispositivo di soccorso: circa venti operatori ogni giorno tra volontari e infermiere volontarie, affiancati da 2 ambulanze, 1 automedica, 2 squadre appiedate, un posto medico avanzato (PMA) con medico presente, un ponte radio KFZ e il supporto del 118, che ha garantito un infermiere dedicato in costante contatto con il coordinatore del PMA.

Grazie a questa organizzazione capillare è stato possibile assicurare assistenza continua e interventi tempestivi per tutta la durata delle celebrazioni e della fiera. Ancora una volta il contributo della Croce Rossa si è rivelato decisivo per la sicurezza dei partecipanti, confermando il ruolo fondamentale del volontariato nelle manifestazioni del territorio.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link