ultime notizie
12 Settembre 2025 - 09:46
Foto didascalica creata utilizzando il supporto dell'AI
È stato ufficialmente costituito il Gruppo Tecnico Regionale Area Epatologia, un tavolo di lavoro che segna un passo importante per la sanità piemontese. L’obiettivo è chiaro: innovare e rafforzare l’approccio alle patologie epatiche, garantendo ai cittadini cure sempre più efficaci e percorsi di assistenza condivisi.
Il gruppo riunisce specialisti del settore e l’associazione dei pazienti EpaC – ETS, in stretta sinergia con le aziende sanitarie regionali. A coordinarlo sarà la dottoressa Federica Riccio, direttore delle Reti di patologia e medicina territoriale di Azienda Zero, con il mandato della Regione Piemonte.
«Le iniziative saranno orientate al miglioramento complessivo dell’area epatologia – ha dichiarato l’assessore alla Sanità Federico Riboldi – con un focus particolare sull’ottimizzazione dei percorsi diagnostici e terapeutici e sulla promozione di un’assistenza sanitaria di alta qualità per i cittadini».
Un approccio innovativo che mette al centro la collaborazione diretta con i pazienti: «Con questo gruppo – ha sottolineato Saverio Ventura, referente EpaC – ETS per il Piemonte – si realizza un reale coinvolgimento dei cittadini, segnando un impegno concreto verso il potenziamento di un settore cruciale per la salute pubblica».
Tra i primi obiettivi del tavolo tecnico: uniformare i comportamenti professionali, ridurre i tempi di presa in carico, migliorare l’accesso ai percorsi di cura e rafforzare la prevenzione e la diagnosi precoce. Un percorso che guarda al futuro, con l’ambizione di rendere il Piemonte un modello di eccellenza nella gestione delle malattie epatiche.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link