Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Tradizione e gusto: San Michele si prepara a festeggiare il Santo patrono

Protagonista sarà anche la salsiccia della tradizione, diventata De.Co.

Tradizione e gusto: San Michele si prepara a festeggiare il Santo patrono

La comunità di San Michele Mondovì si prepara a vivere uno dei momenti più attesi dell’anno: la festa patronale di San Michele Arcangelo, che animerà il paese sabato 27 e domenica 28 settembre con un programma ricco di appuntamenti per tutte le età. Accanto agli eventi religiosi, come la Santa Messa e la processione, non mancheranno intrattenimento, musica, spettacoli e momenti di convivialità.

I più piccoli saranno protagonisti con la caccia al tesoro e la sfilata degli sbandieratori e musici di San Damiano d’Asti, mentre gli adulti potranno godersi l’aperitivo in musica, lo street food e il pomeriggio folk con Claudio Music.

Il cuore della festa sarà però la presentazione ufficiale della “salsiccia di San Michele”, recentemente riconosciuta come prodotto De.Co. (Denominazione Comunale), occasione per celebrare un’eccellenza gastronomica che affonda le radici nella storia locale.

«Con questa festa - sottolinea il sindaco Daniele Aimone - vogliamo dare valore alle nostre tradizioni e regalare ai sanmichelesi un momento di condivisione e orgoglio. La salsiccia De.Co. è un simbolo della nostra identità e rappresenta un passo in avanti nella valorizzazione del territorio».

Tra gli appuntamenti da segnalare anche l’aperitivo offerto dal Centro Anziani, la camminata a sei zampe in collaborazione con il canile GEA, la donazione di un defibrillatore all’Istituto Comprensivo da parte della Croce Rossa di Mondovì, la premiazione del concorso di disegno promosso dall’associazione ABC e la tradizionale castagnata con gli Alpini.

Per tutta la durata della festa, le vie del paese saranno animate da mercatini, bancarelle, banco di beneficenza, luna park e street food, per un weekend che unirà fede, tradizione e sapori autentici.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x