Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il concorso di disegni che mette in palio un vero contratto: ora le sue illustrazioni diventeranno un libro

Federica Vissio di Fossano prima al concorso promosso da “Gribaudo”

Prima di oltre 100: vince il concorso e i suoi disegni diventeranno un libro

Era un testo senza disegni, un racconto in cerca di immagini. La storia di un bambino che insegue per le vie della città una chimerica piuma rossa, entrando in contatto con tutto quello (e tutti quelli) che ne vengono sfiorati. Ora quel racconto, nato con le parole di Guia Risari, avrà i suoi disegni: quelli di Federica Vissio di Fossano, vincitrice del concorso “Il mio primo libro di figure” promosso da Illustrada e Gribaudo Editore nell’ambito della manifestazione Illustrada 2025 a Mondovì.

«Il concorso sta raggiungendo numeri importanti – spiega Cinzia Ghigliano, illustratrice monregalese che, fra l’altro, ha avuto anche la Vissio fra i suoi tantissimi allievi –: quest’anno erano oltre 100, da ogni parte di Italia e anche dall’estero. Un lavoro difficilissimo per la giuria: la qualità dei finalisti era altissima».

Anche perché il premio in palio era importante: un contratto di pubblicazione. Si va ben oltre le classiche targhe, menzioni, riconoscimenti. «Un contratto editoriale per la pubblicazione del libro: significa iniziare un percorso professionale. Per molti, è la partenza di una carriera». Il contratto è stato firmato in diretta da Massimo Pellegrino, direttore di Gribaudo Editore.

Se la selezione è stata dura, la partecipazione richiedeva un lavoro imepgnato: «I concorrenti devono mettersi al lavoro come veri professionisti – spiega Ghigliano –. Sulla traccia del testo scritto dall’autrice, devono produrre due illustrazioni complete, la copertina e uno storyboard completo per tutto il volume, tenendo conto che deve essere un prodotto destinato ai lettori più piccoli. Non è semplice, vuol dire lavorare in modo professionale, capire che tipo di immagini bisogna realizzare, con quale stile». La vincitrice ha ottenuto il plauso di tutta la giuria. E la firma sul contratto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x