Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Ragazzi con difficoltà familiari: un corso per individuarle e gestirle, dedicato agli insegnati

Dalla famiglia alla classe, un webinar sulla didattica inclusiva

Ragazzi con difficoltà familiari? Corso per individuarle e gestirle, dedicato agli insegnati

Immagine generica, realizzata con l'ausilio dell'intelligenza artificiale

Importante opportunità per gli insegnanti di Primaria, Secondaria di primo grado e Scuole superiori. In collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino e ANFAA (Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie) è stato organizzato il corso online "Minori in difficoltà familiari a scuola, dall’accoglienza alla progettualità inclusiva"

Il corso aiuta a riconoscere e gestire le difficoltà familiari che incidono sul percorso scolastico degli studenti. Un webinar rivolto a docenti ed educatori per comprendere le dinamiche familiari complesse e attuare strategie di supporto efficaci in classe.

Nella società multiculturale, la famiglia è un sistema complesso e questa poliedricità si riverbera sul sistema scolastico. La scuola accoglie molteplici diversità: tra queste, i minori adottati, affidati o inseriti in comunità.

La varietà dei vissuti personali in aula rappresenta una risorsa, per valorizzare la conoscenza condivisa e stimolare la solidarietà. Per i docenti comporta una sfida progettuale, comunicativa e socio-relazionale. La scuola deve assicurare competenza professionale, per prevenire ed evitare comportamenti e scelte didattiche emarginanti.

Gli insegnanti devono gestire la situazione con atteggiamenti sensibili e proattivi; insieme ai dirigenti, devono saper affrontare le azioni didattiche e gli appuntamenti che scandiscono la vita della scuola.


Il corso si propone dunque di offrire un inquadramento giuridico, pedagogico-didattico sulla tematica e gli strumenti operativi per accogliere e accompagnare bambini e ragazzi con storie complesse, in un’ottica progettuale inclusiva.

Il corso di 20 ore si apre con un webinar di 3 ore a settembre, a seguire verranno caricate le videolezioni da fruire in modalità asincrona. Chiuderà il percorso un altro incontro webinar di 2 ore ad ottobre.


DATE WEBINAR:
23 settembre – Ore 16/19
29 ottobre – Ore 16/18


 > DESTINATARI  

Docenti di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado

 

 > RELATORI  

> Marisa Pavone, Docente Università degli Studi di Torino
> Paola Ricchiardi, Docente Università degli Studi di Torino
> Natalia Stranieri, Componente Gruppo Scuola ANFAA 
> Giuseppina Tiraboschi, Insegnante di Scuola Primaria, componente Gruppo Scuola ANFAA 
> Frida Tonizzo, Assistente sociale e Presidente Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie (ANFAA)


 > COSTO    Gratuito

LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. 


 > PUNTI TEMATICI    

La famiglia

  • Le molteplici configurazioni delle famiglie oggi
  • Le famiglie vulnerabili e forme di sostegno


Il diritto del minore ad una famiglia

  • Interventi di protezione dei minori: affido, adozione, comunità
  • Normativa, Linee di indirizzo e procedure
  • La situazione italiana: i dati


La scuola e i minori con difficoltà familiari

  • Le rappresentazioni sociali
  • L’accoglienza: l’inclusione e la continuità
  • Il rapporto scuola-famiglie
  • Segnalare per tutelare
  • Il rapporto scuola e servizi socio-sanitari


Scuola e allievi con background adottivo o affidatario

  • Le difficoltà scolastiche
  • La narrazione della storia personale e familiare
  • Aspetti relazionali e curricolari


Proposte didattiche

  • Il clima di classe
  • La didattica inclusiva (l’animazione, il circle time…): proposte di unità didattiche
  • La letteratura per l’infanzia e i libri di testo
  • Unità didattiche su affido e adozione
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x