ultime notizie
15 Settembre 2025 - 14:30
Immagine generica, realizzata con l'ausilio dell'intelligenza artificiale
Importante opportunità per gli insegnanti di Primaria, Secondaria di primo grado e Scuole superiori. In collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino e ANFAA (Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie) è stato organizzato il corso online "Minori in difficoltà familiari a scuola, dall’accoglienza alla progettualità inclusiva"
Il corso aiuta a riconoscere e gestire le difficoltà familiari che incidono sul percorso scolastico degli studenti. Un webinar rivolto a docenti ed educatori per comprendere le dinamiche familiari complesse e attuare strategie di supporto efficaci in classe.
Nella società multiculturale, la famiglia è un sistema complesso e questa poliedricità si riverbera sul sistema scolastico. La scuola accoglie molteplici diversità: tra queste, i minori adottati, affidati o inseriti in comunità.
La varietà dei vissuti personali in aula rappresenta una risorsa, per valorizzare la conoscenza condivisa e stimolare la solidarietà. Per i docenti comporta una sfida progettuale, comunicativa e socio-relazionale. La scuola deve assicurare competenza professionale, per prevenire ed evitare comportamenti e scelte didattiche emarginanti.
Gli insegnanti devono gestire la situazione con atteggiamenti sensibili e proattivi; insieme ai dirigenti, devono saper affrontare le azioni didattiche e gli appuntamenti che scandiscono la vita della scuola.
Il corso si propone dunque di offrire un inquadramento giuridico, pedagogico-didattico sulla tematica e gli strumenti operativi per accogliere e accompagnare bambini e ragazzi con storie complesse, in un’ottica progettuale inclusiva.
Il corso di 20 ore si apre con un webinar di 3 ore a settembre, a seguire verranno caricate le videolezioni da fruire in modalità asincrona. Chiuderà il percorso un altro incontro webinar di 2 ore ad ottobre.
DATE WEBINAR:
23 settembre – Ore 16/19
29 ottobre – Ore 16/18
> DESTINATARI
Docenti di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado
> RELATORI
> Marisa Pavone, Docente Università degli Studi di Torino
> Paola Ricchiardi, Docente Università degli Studi di Torino
> Natalia Stranieri, Componente Gruppo Scuola ANFAA
> Giuseppina Tiraboschi, Insegnante di Scuola Primaria, componente Gruppo Scuola ANFAA
> Frida Tonizzo, Assistente sociale e Presidente Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie (ANFAA)
> COSTO Gratuito
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR.
> PUNTI TEMATICI
La famiglia
Il diritto del minore ad una famiglia
La scuola e i minori con difficoltà familiari
Scuola e allievi con background adottivo o affidatario
Proposte didattiche
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link