Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Natale Rubino: dalla Valle Bormida al palcoscenico internazionale

Il suo libro “Napolion” incanta anche al Premio letterario di Montefiore: il romanzo premiato con il Logos Cultura 2025.

Natale Rubino: dalla Valle Bormida al palcoscenico internazionale

Il successo locale che aveva ottenuto il romanzo “Napolion” di Natale Rubino al momento della sua presentazione a Saliceto ed in Valle Bormida si è notevolmente ampliato.

Il bel romanzo dello scrittore salicetese ha infatti valicato i confini della Valle Bormida per raggiungere la Romagna, esattamente Montefiore. Nella cittadina romagnola, “Natalino”, è così che lo conoscono e lo chiamano gli amici di Saliceto, riceverà infatti sabato 18 ottobre il Premio speciale Logos Cultura, nell’ambito del Premio Letterario Internazionale Montefiore 15ª Edizione 2025.

 

Grande soddisfazione, naturalmente, ha espresso Natale Rubino ricevendo l’annuncio dell’assegnazione del Premio, soddisfazione condivisa con la moglie Maria Rosa Gaiero e dai figli, parenti ed amici.

“Napolion” non è nuovo a questo tipo di riconoscimenti, avendo già assaporato il gusto della premiazione nel 2024 a Diano d’Alba dove era risultato primo classificato al Premio “Reis Encreuse”.

Insomma, Natale Rubino ha ottenuto finalmente i riconoscimenti per il suo impareggiabile modo di narrare vicende dalla trama che parla di storia sapientemente condita con la giusta dose di fantasia.

 A margine della notizia mi permetto una… tiratina di orecchie a Natalino rimproverandolo bonariamente per aver cominciato un po’ tardi, in termine di età, a scrivere. Se tanto mi da tanto, visto il successo di “Napolion”, chissà dove sarebbe arrivato lo scrittore salicetese se si fosse “applicato” in più verde età. Ma non disperiamo: sono sicuro che Natalino ci farà ancora delle sorprese letterarie sempre più belle di “Napolion”.

Infine le spontanee felicitazioni personali all’amico Natalino con l’incitamento a proseguire nella sua attività di scrittore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x