Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Abbandono dei rifiuti: scatta la tolleranza zero

Il Comune ha attivato il sistema di videosorveglianza ed elevato le prime multe

Abbandono dei rifiuti: scatta la tolleranza zero

Foto di repertorio

Il Comune di Garessio lancia un appello alla cittadinanza (e non solo) per un uso corretto delle aree ecologiche e dei contenitori per la raccolta dei rifiuti distribuiti sul territorio. Sempre più frequentemente, infatti, si riscontrano abbandoni impropri di sacchi e materiali, anche nei bidoni piccoli sparsi per il paese, comportamenti che compromettono la pulizia e il decoro urbano.

«Per contrastare questi fenomeni, l’Amministrazione comunale ha recentemente regolamentato l’utilizzo delle telecamere di sorveglianza nelle zone interessate - spiega il sindaco Luciano Sciandra -. I dispositivi sono ora pienamente operativi, e le immagini raccolte stanno già dando i primi risultati concreti: sono state elevate diverse multe a carico di cittadini e non residenti, sorpresi a utilizzare in maniera scorretta i punti di raccolta. Ricorda che l’abbandono dei rifiuti è un reato e invitano tutti i cittadini a rispettare le regole della raccolta differenziata, facendo riferimento ai calendari e alle modalità stabilite».

Nel frattempo, è avvenuto un cambio nella gestione del servizio di raccolta rifiuti. Dallo scorso mese, la ditta Econord ha preso il posto della precedente azienda incaricata Proteo, sempre su appalto di ACEM. Il passaggio di consegne è stato effettuato regolarmente, e la nuova ditta ha già preso servizio sul territorio.

«Ci auguriamo che, con il supporto della nuova gestione e il contributo responsabile dei cittadini, si possa migliorare ulteriormente la qualità del servizio e il rispetto per l’ambiente» conclude il primo cittadino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x