Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Oggi è il giorno della Granfondo: dal percorso alle strade chiuse, tutto quello che c'è da sapere

Evento sportivo e turistico senza precedenti

La gara, il villaggio, la mascotte... e le strade chiuse: tutto quello che c'è da sapere sul weekend della "Granfondo"

A Mondovì la rima fra “ciclismo” e “turismo” suona fortissimo. Arriva un evento senza precedenti: la Granfondo Alpi del Mare, gara ciclistica che attraversa il Monregalese, accompagnata dalla Cicloturistica non competitiva, da eventi sportivi e musicali e da un vero e proprio “villaggio” che verrà allestito a Mondovì Breo.

Duemila ciclisti iscritti che arrivano da ogni parte di Italia e da oltre 20 nazioni straniere.

IL “VILLAGGIO” A BREO

Dal 19 al 21 settembre piazza della Repubblica e piazza Unità di Italia a Mondovì Breo – per capirci, i due parcheggi davanti e a fianco all’ex supermercato “Conad” – diventeranno il cuore pulsante del mega evento. Verrà montato un vero e proprio “villaggio” con stand, attività, street food & drink (dai truck food ai birrifici) e soprattutto una valanga di vetrine dedicate alle attività sportive, dal ciclismo all’atelica, al mondo della salute, del fitness, della cura del corpo.

DOMENICA: GRANFONDO E CICLOTURISTICA

La Granfondo parte da Mondovì Breo in corso Statuto al mattino, alle 9,30, direzione Bastia, si prosegue verso località Surie costeggiando il Sacrario di San Bernardo, giunti in Pedaggera si svolterà direzione Murazzano, proseguendo poi fino all’incrocio che porta a Torresina. Si continua verso Castellino, costeggiando l’omonima torre, per poi scendere in fondovalle dove si svolta a destra direzione Niella Tanaro. Entrando nel paese, invece, si svolta a sinistra verso S. Grato per poi dirigersi a Vicoforte. Lasciandosi il Santuario alla destra si prosegue lungo la Valle Corsaglia. Giunti a Frabosa Soprana si ridiscende fino a Villanova Mondovì per continuare lungo la provinciale, ritorno a Mondovì. In tutto oltre 100 km, 2 mila metri di dislivello e 7 salite impegnative.

Alle 10,30 parte invece la Cicloturistica non competitiva di circa 60 km tra borghi pittoreschi e colline incantevoli. Pensata per chi ama pedalare in compagnia e godersi il territorio con calma, è perfetta anche in e-bike che la rende accessibile a tutti. Partendo da Mondovì, si attraversano Bastia e Murazzano, dove il tracciato inizia a movimentarsi con salite regolari, successivamente si svolta a destra verso Marsaglia. Dopo Niella Tanaro, l’ultima parte conduce a Vicoforte, tra strade panoramiche e curve tecniche.

Arrivo delle due corse previsto a Mondovì Piazza nel primo pomeriggio: poi si torna in piazza della Repubblica, alle 14,30 le premiazioni. Alle 18 chiusura evento e la sera “pasta party” allo stand “Michelis”.

LA LUPETTA GAMMY

La Granfondo Alpi del Mare ha la sua mascotte: Gammy! Il suo nome nasce dalle iniziali dell’evento, mentre il suo colore, il viola, rappresenta passione, unicità e il legame con la natura selvaggia. Dopo decenni di assenza, il lupo è tornato naturalmente nelle Alpi del Mare negli anni ’90, trovando un habitat perfetto tra le foreste e le creste rocciose. Questo animale rappresenta la resilienza, la strategia e il senso di appartenenza a un branco, qualità che rispecchiano perfettamente lo spirito di gruppo della Granfondo. Negli stand al villaggio troverete merchandising esclusivo con abbigliamento e gadget ispirati a Gammy

PERCORSI E ALTIMETRIE

GRANFONDO
Il percorso
LUNGHEZZA 101,4 Km
DISLIVELLO 1,780 m guadagno / 1.840 m perdita
SALITE 7 Salite, 11 Discese
PENDENZA 17,2% max grade
SUPERFICIE 100% asfalto

CICLOTURISTICA
Il percorso
LUNGHEZZA 58,5 Km
ALTITUDINE 1.071 m guadagno / 909 m perdita
SALITE 4 Salite, 8 Discese
PENDENZA 10,5% max grade
SUPERFICIE 100% asfalto

SINTESI DEL PROGRAMMA (grafiche)

INFO LOGISTICHE (infografiche)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x