Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Marcello Soleri: liberale, penna nera, deputato: un incontro a Cuneo per fare memoria

Lunedì 22 settembre il Centro incontri della Provincia ha ospitato l'appuntamento rivolto precipuamente ai ragazzi delle superiori di Cuneo

Cuneo ricorda gli ottant'anni di Marcello Soleri

Lunedì 22 settembre, nella Sala Einaudi del Centro Incontri della Provincia, si è tenuto un incontro dedicato a Marcello Soleri, figura di rilievo della storia cuneese e nazionale, a ottant’anni dalla sua scomparsa.

Promossa dalla Provincia di Cuneo e rivolta agli studenti delle scuole superiori cittadine, l’iniziativa ha ripercorso la vita di Soleri: uomo liberale, sindaco di Cuneo, capitano degli Alpini e deputato, fino a ricoprire incarichi istituzionali di primo piano, tra cui quello di Ministro del Tesoro.

Dopo i saluti istituzionali del presidente Robaldo e della consigliera provinciale Ivana Margherita Casale, sono intervenuti Il professor Aldo Meinero, rappresentante della sezione ANA di Cuneo e referente del memoriale degli Alpini; Il professor Pier Franco Quaglieni, storico e presidente del Centro “Pannunzio”, che ha presentato la relazione “Soleri soldato alpino, Ministro della Guerra; leader liberale con Giolitti e oltre Giolitti: dalle battaglie giornalistiche sul Corriere Alpino al Ministero del Tesoro”; la dottoressa Olimpia Soleri, pronipote, che ha offerto un ricordo personale dal titolo “Soleri tra vita privata e vita pubblica”.

Nel corso dell’incontro è stato esposto sul podio il cappello da Alpino appartenuto a Soleri, conservato nel memoriale degli Alpini, ed è stato proiettato un frammento del discorso che egli pronunciò a Milano nel 1945, pochi giorni prima della sua morte, in qualità di Ministro del Tesoro. A tutte le scuole presenti sono state inoltre distribuite copie anastatiche della brochure dedicata a Marcello Soleri, realizzata nel 1946 dalla Banca d’Italia e dalla Famija Piemonteisa di Roma.

Nonostante il prestigio raggiunto nelle istituzioni dello Stato, Soleri rimase sempre legato alla sua terra d’origine: nel testamento dispose infatti l’istituzione, presso la Società Operaia di Cuneo, di una borsa di studio destinata agli studenti del liceo scientifico e degli istituti tecnici della provincia.

«Ricordare Marcello Soleri – ha affermato al riguardo la consigliera provinciale Ivana Margherita Casale – significa restituire alle giovani generazioni l’esempio di un uomo che ha saputo coniugare senso delle istituzioni, coraggio civile e profondo amore per la sua terra. Come Provincia abbiamo voluto dedicare questo momento di riflessione agli studenti, affinché possano trarre, da questa importante figura, un modello di cittadinanza attiva e consapevole. Ringrazio i relatori per averci dato l’opportunità di conoscere meglio la vicenda umana e politica di un grande protagonista della nostra storia».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x