ultime notizie
25 Settembre 2025 - 11:09
Un bellissimo incontro quello svoltosi sabato mattina nella sala consigliare, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale. L’appuntamento si proponeva di esplorare il significato di “Essere una comunità”, di farne parte attivamente e di essere cittadini partecipi.
«A più di un anno dall’incidente occorso a Luca Sibilla, questo incontro ha rappresentato un’occasione per riunire “la comunità” che gli è stata vicina, dimostrando che, nonostante le difficoltà che tutti noi dobbiamo affrontare quotidianamente, c’è ancora tempo per stare accanto a chi affronta le sfide della vita – ha spiegato il sindaco Sciandra –. Questa è la reale forza del nostro territorio che mantiene integro quel senso di apparenza, di vicinanza a chi ha più bisogno, a chi è in difficoltà. La forza di non girarsi dall’altra parte, ma di tentare una mano, di dare un aiuto concreto, ma anche solo una pacca su di una spalla e un sorriso per alleviare le sofferenze. Grazie a Luca, Elena, Marcella ed Andrea abbiamo parlato dell’importanza di “essere comunità” quando si vive un momento difficile, ma si è confortati dal supporto dei famigliari, dagli amici e da tante persone che si stringono e fanno sentire la loro vicinanza».
«Ringrazio i Vigili del fuoco, la Croce Bianca e Massimo Moretti, gli operatori che hanno soccorso Luca, Piero Boffano, della Croce Bianca, Natale Roberi e Daniele Gazzano dell’Auser e il maresciallo della stazione Carabinieri di Garessio – ha proseguito Sciandra – e tutti coloro che in diverse forme e modalità ci aiutano a mantenere vivo il cuore pulsante del nostro borgo. Vorrei, infine, ricordare con affetto Chiara Arduino che ci ha lasciato troppo presto e mandare un abbraccio simbolico alla sua famiglia.
Il vice sindaco Fausto Sciandra ha ricordato due persone che hanno fatto tanto per la comunità, Carmen Bianco e Achille Andreis, e ha donato a Luca una maglietta granata del Toro, autografata da Samuele Ricci. Per finire l’Amministrazione ha consegnato i riconoscimenti ai soccorritori di Luca, con un ringraziamento esteso a tutte le Associazioni di volontariato.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link