ultime notizie
25 Settembre 2025 - 11:27
Si terrà a Lurisia Terme e a Roccaforte Mondovì la Thermalism International Conference 2025: uno dei più importanti appuntamenti nell’ambito del termalismo moderno. La manifestazione è organizzata da F.I.R.STermae in collaborazione con il Comune di Roccaforte Mondovì, guidato dal Sindaco Dott. Paolo Bongiovanni, e con l’Istituto Idrotermale di Lurisia, rappresentato da Nadia, Vittorio e Silvia Invernizzi. Il F. I. R. Stermae è un centro di eccellenza, di rilievo internazionale, presieduto da Maria Costantino. Al tavolo dei relatori si alterneranno, per due giorni, il 3 e il 4 ottobre, ricercatori, professionisti sanitari, decisori pubblici e operatori del settore termale per un confronto internazionale su innovazione, salute e sostenibilità.
L’obiettivo è quello di valorizzare le Terme come strumento di salute, benessere e sviluppo sostenibile dei territori. La conferenza si aprirà il 3 ottobre presso la Sala del Ministero – Chiesa ex Confraternita Santa Croce, con una lectio internazionale a cura del Prof. Horst Kunhardt (Università di Deggendorf, Germania) dal titolo: “Living in an ageing society – how we can manage demographic change”. La relazione affronterà il ruolo del termalismo in una società che invecchia, stimolando un dibattito su uno dei temi più urgenti e attuali.
Seguirà una tavola rotonda sul futuro delle Terme in Europa, moderata da Giuseppe Ghisolfi, noto giornalista e saggista, figura di rilievo internazionale nel campo dell’educazione finanziaria, che porterà un contributo originale intrecciando economia, salute e cultura.
Il 4 ottobre a Lurisia Terme, presso il Salone delle Terme, i lavori proseguiranno con due sessioni scientifiche focalizzate sui benefici della medicina termale nelle patologie croniche a forte impatto sociale: post COVID-19, psoriasi volgare a placche, malattie respiratorie croniche e patologie otorinolaringoiatriche.
Tra gli interventi internazionali spicca quello del Prof. Benoit Duguè (Università di Poitiers, Francia), che approfondirà il tema dell’attività fisica adattata in ambito termale.
Un ulteriore tema di interesse, approfondito dal prof. Domenico Gattuso (Università Mediterranea di Reggio Calabria), sarà il ruolo della mobilità sostenibile e delle infrastrutture di trasporto nel migliorare l’accessibilità alle aree termali.
I protagonisti istituzionali
Oltre ai contributi scientifici, non mancheranno interventi politico-amministrativi con la partecipazione del Sindaco di Roccaforte Mondovì Paolo Bongiovanni, del Sindaco di Darfo Boario Terme Dario Colossi insieme all’Assessore al Turismo e Termalismo Giuseppe Dadà, e dell’Assessora Sara Tomatis in rappresentanza della Sindaca di Cuneo Patrizia Manassero.
L’evento si svolge con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Città di Cuneo, Città di Darfo Boario Terme, Federterme, FoRST, Ordine dei Medici-Chirurghi di Cuneo, AIFI, Unione Montana Mondolé, OFI Piemonte e Valle d’Aosta e grazie al sostegno di realtà locali come La bottega delle Delizie, Hotel Reale e Hotel Le Fonti di Lurisia Terme, Hotel-Ristorante Commercio di Roccaforte Mondovì e Albergo dei Pescatori di Chiusa di Pesio.
La giornata del 4 ottobre è stata accreditata ECM presso il Ministero della Salute con n. 6 crediti formativi per le seguenti figure professionali: medici (tutte le discipline), fisioterapisti, farmacisti, infermieri e ostetriche/i. L’iscrizione alla conferenza e all’ECM del 4 ottobre è gratuita, ma obbligatoria. Per info e iscrizioni Email segreteria@firsthermae.org Tel. +39 3772320882 / Fax 1786070323
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link