Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Riapre la Cava? La popolazione si mobilita

Venerdì sera un’assemblea pubblica per fare chiarezza sui possibili scenari

Riapre la Cava? La popolazione si mobilita

La possibile riapertura della cava Giambrigne, a pochi passi dallabitato di Bormida, in provincia di Savona, preoccupa cittadini e associazioni. Il progetto prevede 10 anni di escavazioni, con lestrazione di oltre 380.000 m³ di calcare, uso di esplosivi, disboscamento e un forte incremento di traffico pesante.

Larea è vincolata dal punto di vista idrogeologico e paesaggistico, e il rischio di danni irreversibili agli ecosistemi e alla qualità dellacqua del Rio Cavazzoli è concreto.

Oltre alle polveri sottili e al rumore generati dallattività estrattiva, la salute pubblica rischierebbe di essere compromessa anche da emissioni indirette, con un impatto che andrebbe ben oltre i confini di Bormida.

Venerdì 26 settembre, alle 20.30, nella sala trasparenza del municipio, si terrà un incontro pubblico tra Amministrazione comunale, il legale di parte, le associazioni ambientaliste e i cittadini per fare il punto della situazione sullimpianto, realizzato alla fine degli anni Sessanta da affermati imprenditori varazzini senza, però, essere mai entrato in funzione a regime.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x