Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Rivoluzione digitale per la Protezione civile: ora per segnalare i danni basta un click

La Regione Piemonte lancia MOON, la piattaforma digitale per segnalare i danni da calamità. Gabusi: «Più velocità, meno burocrazia, massima trasparenza».

Rivoluzione digitale per la Protezione civile: ora per segnalare i danni basta un click

Da oggi in Piemonte la segnalazione dei danni causati da eventi meteorologici diventa interamente digitale. La Regione ha infatti attivato una nuova procedura che segna una svolta storica: niente più moduli cartacei o e-mail al Comune, ma una domanda unica online tramite la piattaforma MOON, accessibile con Spid, Cie o Cns.

Un cambiamento che promette di semplificare la vita ai cittadini e di alleggerire i Comuni da un pesante carico amministrativo. «Questo è un primo passo importante verso la digitalizzazione dei procedimenti della Protezione civile – sottolinea l’assessore regionale alla Difesa del suolo e Protezione civile, Marco Gabusi –. Una riforma che velocizza la gestione delle pratiche e garantisce maggiore trasparenza ed efficienza».

Un clic per segnalare i danni

La piattaforma MOON consente ai cittadini di compilare in autonomia la domanda di contributo per il sostegno post-evento, allegando direttamente la documentazione necessaria. Il sistema riprende i campi già previsti nei vecchi moduli cartacei, ma con un’interfaccia intuitiva e semplificata.

La prima applicazione concreta di questa nuova modalità riguarda la ricognizione dei danni causati dagli eventi meteorologici del 15 e 17 aprile 2025, che coinvolge i Comuni individuati nell’ordinanza commissariale n. 1/A1800A/1154 del 18 agosto 2025 (consultabile qui).

Un passo avanti verso una pubblica amministrazione più smart

Con la digitalizzazione della ricognizione dei danni, la Regione Piemonte conferma la volontà di rendere più accessibili e trasparenti i servizi pubblici, riducendo la burocrazia e ottimizzando i tempi di risposta ai cittadini.

Per presentare la propria segnalazione, è sufficiente accedere al portale MOON Piemonte. Sul sito sono disponibili una sezione FAQ e le prime istruzioni utili.

Per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere a: prontointerventoprivati@regione.piemonte.it

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x