ultime notizie
01 Ottobre 2025 - 09:18
Dal 23 al 26 ottobre torna la "Festa del Re Marrone" di Chiusa di Pesio, la kermesse autunnale dedicata all'autunno e alla sua eccellenza più nota: Il Marrone di Chiusa di Pesio. L'autunno porta con se le sue tradizioni e i suoi riti, tra queste sicuramente spicca la cucina delle caldarroste. Perchè allora non dedicarle uno spazio innovativo e particolare? A Chiusa di Pesio si sono inventati un'originalissima competizione: l'idea di Simone Mondino, (uno dei due “Vagamondi” titolari del Bed and Breakfast in località Tetto Caban), è stata raccolta dall'Associazione Visit Valle Pesio in collaborazione con il Comune di Chiusa di Pesio, insieme alla Pro loco “Turismo in valle Pesio” e l’associazione La Chiusana. È diventata realtà: nel corso della fiera sarà celebrata la prima edizione del Campionato dei Mundajè, aperto a caldarrostai di tutto il mondo. Una gara che prima ancora del dato agonistico vuole essere un omaggio alle tradizioni montane e un’occasione per valorizzare un antico mestiere, fortemente legato all’identità culturale delle comunità alpine. “Il Mundajè” – gioco di parole che fonde “Mondiale” con il termine dialettale per caldarrostaio – nasce con l’ambizione di diventare un simbolo di rinascita per le vallate alpine. Un’occasione per fare comunità, raccontare il passato e guardare con fiducia al futuro, attraverso il sapore e il calore di una tradizione senza tempo.
La gara eaperta a tutti gli appassionati non professionisti maggiorenni, la competizione prevede la preparazione delle caldarroste secondo l’antico metodo tradizionale: padella con fondo bucato appesa a un treppiede, con un vero fuoco a legna alimentato manualmente. Il Campionato si svolgerà sabato 25 e domenica 26 ottobre, all’interno della Festa del Re Marrone. I partecipanti saranno suddivisi in gironi eliminatori formati per sorteggio: ogni girone prevede sei postazioni identiche, dotate di tutta l’attrezzatura necessaria.
Premi in palio Oltre alla qualità delle caldarroste, saranno premiati anche altri aspetti folkloristici e simbolici dell’evento:
Un’opportunità per tutti Per incentivare la partecipazione anche da più lontano, il soggiorno sarà offerto da uno sponsor per i concorrenti provenienti da fuori provincia. Un modo concreto per accogliere e coinvolgere appassionati da tutto il territorio nazionale… e non solo!
Le iscrizioni sono aperte presso: Ufficio Turistico di Chiusa di Pesio +39 0171 734 990 iatchiusapesio@visitcuneese.it
Il regolamento completo e il modulo di iscrizione sono disponibili online su: ilmundaje.com
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link