Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Da un albero abbattuto "nasce" una... casetta degli gnomi, per i bimbi della Materna

Il tronco diventa una fiaba per i più piccoli, grazie alla bravura dell'artista della motosega

Da un albero abbattuto "nasce" la casetta degli gnomi, per i bimbi della Materna

La scultura di Barba Brisiu a Dogliani

Un gesto di attenzione per la pubblica sicurezza si è trasformato in un’opera d’arte capace di emozionare grandi e piccoli. La scorsa estate, nel giardino della Scuola dell’infanzia di Dogliani, il Comune aveva fatto abbattere di un grande albero: le verifiche avevano infatti evidenziato criticità tali da rendere la pianta pericolosa per la sicurezza dei bambini e dei cittadini.

L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Claudio Raviola, aveva scelto di lasciare una parte del tronco alla base dell’albero, con l’idea di poterlo valorizzare in futuro. Oggi, 3 ottobre, quel progetto ha preso vita in maniera sorprendente: il legno residuo è diventato una scultura.

A firmarla è stato Barba Brisiu, il celebre artista della motosega, che con la sua maestria ha dato forma a una casetta degli gnomi. Un allestimento suggestivo, capace di trasformare un ricordo di perdita in un’occasione di bellezza e fantasia.

La scultura, già ammirata da insegnanti, famiglie e passanti, ha conquistato soprattutto i bambini della scuola, che ora si ritrovano un nuovo spazio capace di stimolare immaginazione e giochi creativi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x