ultime notizie
07 Ottobre 2025 - 17:27
A sinistra, Ambra Formento, a destra Paolo Dadone Marchisio
Il Consorzio di tutela e promozione del Crudo di Cuneo Dop ha rinnovato i propri vertici. La nuova presidente è Ambra Formento, appartenente della New Carni Dock di Lagnasco. Al suo fianco opereranno due vice presidenti: Paolo Dadone Marchisio, della Stagionatura Marchisio di Lurisia (Roccaforte Mondovì), e Guido Riberi, dell’omonima azienda di Centallo, che rappresenterà gli allevatori all’interno del Consiglio di amministrazione.
Il rinnovo si è reso necessario a seguito delle dimissioni, per motivi personali, della presidente Chiara Astesana e della vice presidente Nadia Marchisio. Astesana continuerà comunque a far parte del Consiglio di amministrazione.
«Ringrazio i soci per la fiducia riconosciuta e per l’incarico affidatomi – dichiara Ambra Formento, neo presidente del Consorzio di tutela e promozione del Crudo di Cuneo -. Ringrazio la mia predecessora Chiara Astesana per il grande e prezioso lavoro svolto nel corso di oltre venticinque anni di attività, prima finalizzato alla costituzione del Consorzio, poi all’ottenimento della DOP e in seguito allo sviluppo del progetto. Gli ultimi quindici anni sono stati dedicati al miglioramento e all’uniformazione del prodotto per portarlo ad un livello di eccellenza accompagnato da un’importante azione di comunicazione per far conoscere e dare notorietà alla denominazione. Assumo questo incarico con grande responsabilità e orgoglio nel rappresentare una delle eccellenze piemontesi. Lavorerò con il nuovo Cda e con i soci per dare continuità e ulteriore sviluppo al progetto di qualificazione e valorizzazione del marchio Crudo di Cuneo nell’interesse degli allevamenti e di tutta la filiera suinicola della zona. Il prosciutto Crudo di Cuneo è l’unica DOP della salumeria piemontese e rappresenta una grande opportunità per il nostro territorio per eccellere anche nel mondo dei salumi».
Il rinnovamento dei vertici nasce anche dalla volontà condivisa di favorire un ricambio e dare nuovo slancio all’organizzazione, con l’obiettivo di consolidare e rafforzare le attività di tutela, valorizzazione e promozione del Crudo di Cuneo DOP, una delle eccellenze riconosciute del territorio.
Il Consorzio conferma così il proprio impegno a sostegno della qualità, della tracciabilità e della distintività del prodotto, continuando a rappresentare un punto di riferimento per produttori, allevatori e operatori del settore.
Fondato nel 1998 su iniziativa di un gruppo di imprenditori della filiera suinicola, il Consorzio di tutela e promozione del Crudo di Cuneo ha ottenuto nel 2009 il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta (DOP) da parte dell’Unione Europea. Da allora si è lavorato per uniformare e migliorare la produzione, portandola a diventare una vera eccellenza. Parallelamente, è stato potenziato il lavoro di comunicazione per far conoscere una denominazione che, all’inizio, era quasi sconosciuta.
Oggi il prosciutto Crudo di Cuneo DOP è presente in oltre trecento punti vendita, compresi quelli della grande distribuzione organizzata, soprattutto in Piemonte e Liguria.
Questa azione è cofinanziata nell’ambito della misura “Sviluppo Regionale Piemonte – CSRV 2023-2027, Intervento SGR-10 – Promozione dei prodotti di qualità – Bando 1/2024.”
AMBRA FORMENTO
Ambra Formento, 30 anni, laurea magistrale in Economia all’Università di Torino, è componente del Consiglio di Amministrazione della New Carni Dock Srl, società subentrata alla Carni Dock nella conduzione del prosciuttificio di Lagnasco. Ambra Formento è altresì componente del Consiglio di Amministrazione della MEC Spa di Montanera, azienda di trasformazione del settore carni bovine e società capofila del Gruppo Formento. In queste aziende la dott.sa Ambra Formento ricopre il ruolo di responsabile dell’area gestionale strategica e amministrativa del gruppo Formento.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link