ultime notizie
09 Ottobre 2025 - 09:25
Foto d'archivio
Un gesto di inciviltà è costato caro a un cittadino cebano: la Polizia locale di Ceva ha infatti individuato e sanzionato con una multa da 500 euro un uomo responsabile dell’abbandono non conforme di rifiuti in via Rebaudengo, nei pressi dei contenitori per il vetro della raccolta differenziata.
L’intervento rientra nell’attività costante di monitoraggio e controllo del territorio portata avanti dal Comune di Ceva per contrastare un fenomeno che, nonostante le campagne di sensibilizzazione e i servizi attivi, continua a verificarsi.
«Continua l'attività dell'Amministrazione comunale di Ceva contro il fenomeno dell'abbandono incontrollato dei rifiuti sul territorio – evidenziano il sindaco Fabio Mottinelli e l’assessore all’Ambiente Fabio Ferrero –: un malcostume purtroppo ancora diffuso, nonostante le azioni intraprese dall'Amministrazione».
Nel territorio cebano è attivo da tempo il servizio di raccolta porta a porta, oltre al centro di raccolta e smaltimento rifiuti, pensato proprio per facilitare il corretto conferimento. «L'abbandono indiscriminato dei rifiuti rappresenta un atto che denota uno scarsissimo senso civico, irrispettoso, che reca un danno di immagine all'intera città», sottolineano ancora Mottinelli e Ferrero. «L’azione di controllo del territorio, di concerto con la Polizia locale, proseguirà con determinazione per arginare il più possibile questo sgradevole fenomeno», concludono gli amministratori.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link