Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

“Ora e sempre Resistenza” e l'Anpi dona un libro ad ogni studente

La consegna questa mattina all'istituto "Oderda Perotti" rinnova un rapporto di collaborazione che risale agli anni'60

“Ora e sempre Resistenza”  e l'Anpi dona un libro ad ogni studenti

Foto Anpi Carrù

All'Istituto Comprensivo "Oderda Perotti di Carrù", questa mattina i rappresentanti dell’Anpi Carrù , sezione “Medaglia d’Oro Felice Cenacchio”, hanno consegnato agli alunni delle classi Terze della Scuola secondaria di primo grado il volume di storia del Novecento Ora e sempre Resistenza, a cura di Mariarosa Vismara Radice e Manuel Carmona Berté ed edito da Milanoagende.

L’iniziativa, giunta al terzo anno consecutivo, rinnova una collaborazione tra la scuola e l’Anpi carrucese che affonda le radici negli anni Sessanta, quando l’Associazione iniziò a promuovere momenti di approfondimento e riflessione sulla memoria storica della Resistenza tra i più giovani.

“Io stessa da bambina ero stata premiata per un tema sulla Resistenza – ricorda la presidente, prof.ssa in pensione Rosita Oreglia – mi donarono una quindicina di libri sull’argomento: li lessi tutti. È da allora che ho capito quanto la memoria sia un seme che va coltivato fin da ragazzi. Ringrazio la dirigente scolastica, prof.ssa Loredana Montemurro, e tutti i docenti per aver condiviso con noi questo percorso di crescita civile e culturale.”

I volumi sono stati donati a tutte e tre le sezioni delle Terze medie, con l’obiettivo di fornire agli studenti uno strumento di studio e riflessione sui principali eventi del Novecento: la Prima guerra mondiale, il fascismo in Italia, la Seconda guerra mondiale, la Resistenza e la Liberazione.

Il testo propone inoltre schede di lavoro e testimonianze dirette, invitando i ragazzi a “riflettere, ricordare e prendere coscienza” del valore della libertà, della democrazia e della partecipazione civile.

Con questa nuova consegna, l’Anpi Carrù s'impegna a rinnovare e trasmettere alle giovani generazioni i valori fondanti della  Repubblica quali antifascismo, solidarietà e libertà.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x