ultime notizie
12 Ottobre 2025 - 07:50
Venerdì 17 ottobre la serata finale al "Baretti"
Il Contest Y si riprende il palco. La serata finale del contest musicale monregalese si terrà venerdì 17 ottobre alle 21 al "Baretti". La finale si sarebbe dovuta svolgere durante l'ultima tappa dei "Doi Pass", ma il meteo aveva costretto ad annullare l'appuntamento.
DOI PASS: SERATA ANNULLATA PER MALTEMPO
Decisione ufficiale degli organizzatori
Nove i concorrenti che sono riusciti a superare le eliminatorie, aggiudicandosi un posto alla finale del 17 ottobre, che si terrà alle ore 21 al Teatro Baretti di Mondovì. Sul palco ritroveremo Devalle, Lara Tiozzo e Leopetro (vincitori della serata pop), le band Invidia, Fusione a Cera Persa e Onda Quadra (vincitrici della seconda serata eliminatoria), e Kappa El Santo, Maik Delle Baracche e Unico (vincitori della serata rap/trap).
L’arduo compito di selezionare gli artisti che saliranno sul podio spetterà a una giuria d'eccezione, composta da Claudio Buja, Presidente di Universal Music Publishing Ricordi, Elena D’Andrea, cantante e musicista di Torino, e Marco Turco, giornalista e redattore de L’Unione Monregalese.
La musica non vive senza live: band e artisti vogliono palchi, non solo streaming
C’è stato un tempo, non lontano (o forse sì?), in cui anche in questa zona i festival per le band giovanili erano una secchiata.
Gli spettatori, però, non si limiteranno ad assistere alla gara. Quest’anno, infatti, anche il pubblico in sala potrà votare il proprio concorrente preferito: l’artista che otterrà più voti vincerà il premio del pubblico, che consiste nella possibilità di registrare un’intervista esclusiva con la web radio “On The Roof”. Gli speaker della radio, inoltre, saranno presenti in platea e animeranno la serata insieme alle presentatrici Zaira Mureddu, giornalista di Provincia Granda, e Elena Ferrante, collaboratrice di Y Events.
Contest Y: i finalisti della serata trap
Tre artisti che hanno portato tutti brani inediti
Oltre al già menzionato premio del pubblico, tre saranno i premi consegnati grazie alle votazioni della giuria: 1° classificato: una produzione musicale e una sessione di registrazione presso Toode Studio di Mondovì; 2 classificato: un buono dal valore di 150€ da spendere in un negozio di articoli
musicali; 3 classificato: due ore di lezione di canto con Elena D’Andrea, componente fissa della giuria del Contest Y - vol. II.
L’ingresso all’evento è gratuito e garantito fino a esaurimento posti. La prenotazione sulla piattaforma Eventbrite è vivamente consigliata. Qui il link per riservare il proprio posto.
https://www.eventbrite.it/e/contest-y-la-finale-tickets-1804841271829
L’associazione Y Events APS ETS e i sostenitori del progetto
L’evento è organizzato dall’associazione Y Events APS ETS, che nasce per dare spazio e visibilità agli artisti emergenti, che hanno poche possibilità di incontrare le occasioni di esibirsi dal vivo nei territori di provincia. Il Contest Y - vol. II gode del sostegno della Fondazione CRC, dell’associazione La Funicolare e del Comune di Mondovì, del patrocinio di Confcommercio del Monregalese, del supporto degli sponsor, e collabora con diverse realtà del territorio, fra cui l’associazione L’albero del Macramè e la web radio OTR (On The Roof).
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link