Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Costruiscono villaggi in miniatura per capire come il sole riscalda gli edifici

Il progetto "Solar Village": studenti del CFP di Mondovì, questa volta in Slovenia

Costruiscono villaggi in miniatura per capire come il sole riscalda gli edifici

Un “villaggio in miniatura” per studiare illuminazione, clima, temperatura: un gruppo di studenti del CFP di Mondovì, corso di Meccanica, ha costruito il “solar village” a Ptuj, in Slovenia.

Un “modellino”, se così possiamo chiamarlo, costruito per il progetto di ricerca didattica che esplora come l'ombreggiatura, l'orientamento e il clima influenzino la temperatura interna degli edifici. Utilizzando 12 piccoli cubi isolati dotati di finestre, gli studenti misurano e confrontano i dati di temperatura, rilevata con delle sonde, in diverse configurazioni: senza ombreggiatura, con ombreggiatura interna e con ombreggiatura esterna.

Questi cubi sono posizionati verso nord, sud, est e ovest e installati in diversi paesi (Slovenia, Portogallo, Lettonia, Serbia, Turchia, Italia) per osservare come i diversi climi influenzino le prestazioni energetiche. L'obiettivo è comprendere come soluzioni intelligenti di ombreggiatura e isolamento degli edifici possano ridurre la necessità di raffrescamento e contribuire a una progettazione edilizia sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico, consentendo di ridurre il ricorso agli impianti di condizionando in estate.

Gli studenti potranno analizzare e confrontare i dati dei 6 Paesi in tempo reale tramite la piattaforma www.sovil.si ed applicare concetti di fisica, energia e ambiente in modo pratico e concreto. Ad accompagnare la classe c’erano la direttrice di sede, Nadia Carena, e le coordinatrici Erasmus+ Lucilla Stenca e Alice Gargano. La classe aveva già acquisito competenze in un precedente progetto che aveva riguardato la realizzazione del Solar Village in Lettonia e a Mondovì.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x