Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il castello e l'antica città romana incantano visitatori da tutto il nord Italia

In tanti alle “Giornate Fai”. Il sindaco Ambrogio: «Il paese si conferma una delle destinazioni più apprezzate del Piemonte»

Il castello e l'antica città romana incantano visitatori da tutto il nord Italia

Il gruppo organizzatore davanti al sontuoso castello

Migliaia di visitatori hanno preso parte alle “Giornate Fai d'autunno” a Bene Vagienna, evento che ha visto il castello della città protagonista assoluto. I percorsi di visita guidati dai ciceroni hanno riscosso un grande successo, con visitatori provenienti da tutta Italia, tra cui Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna.

Il castello è stato insignito della targa "Luogo del Cuore del Fai" grazie ai 2.777 voti ottenuti da tutti coloro che amano la città.

L'Amministrazione comunale ringrazia l'Associazione culturale “Amici di Bene”, che in 50 anni ha contribuito al recupero di molte dimore storiche, i volontari Fai della delegazione Cuneo, Maria Teresa Manassero per le guide al Museo, il parroco don Antonio Bergonzo per aver messo a disposizione la chiesa di San Francesco, l’Ufficio tecnico e l’Ufficio cultura per il coordinamento e i ragazzi che hanno fatto da ciceroni: Viola Delpozzo, Rebecca Corrado, Giacomo Cogno, Selene Bacci, Filippo Gallo, Matilde Miino, Nicole Manassero, Matilda Sanino e Samantha Cabiles.

I turisti hanno potuto scegliere tra tre percorsi di visita diversi: "Sulle antiche mura" (con visite al castello), "Nel cuore della storia" (con visite a Palazzo Rorà e alla chiesa di San Francesco) e "Le origini" (con visite al sito archeologico di Augusta Bagiennorum).

«Il successo delle giornate conferma la vocazione turistica di Bene Vagienna, che resta una delle destinazioni più apprezzate del Piemonte» commentano dall’Amministrazione comunale del sindaco Claudio Ambrogio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x