Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Alta Via del Sale: chiusa in anticipo la porta di Briga

Una delle rotabili più belle d’Europa aperta a singhiozzo nel mese di ottobre

Alta Via del Sale: chiusa in anticipo la porta di Briga

Sul sito “briga.info" dove è possibile prenotare gli ingressi per auto, moto e quad sulla tratta dell’Alta Via del Sale Monesi-Limone compare a caratteri maiuscoli un bel “Arrivederci al 2026". Di per se nulla si strano: la brutta stagione si sta avvicinando e con essa anche lo stop alle “gite” in alta quota. Da calendario, però, la rotabile avrebbe dovuto rimanere aperta fino a domenica 19 di ottobre, ma un’ordinanza del sindaco Federica Lanteri, motivata dalle “condizioni meteorologiche della stagione autunnale ed invernale” ha anticipato la chiusura di una settimana. Una scelta da molti considerata fin troppo “prudente” visto le ottime condizioni meteo degli ultimi giorni che dovrebbero proseguire, secondo le previsioni, almeno fin dopo il 20 ottobre.

La vicenda appare ancor più singolare se sei pensa che sul versante di Limone, il Comune, dopo aver chiuso totalmente l’accesso per lavori dal 1° ottobre, in seguito alle proteste degli operatori turistici, ha rettificato l’ordinanza consentendo il passaggio di pedoni e bici e dei mezzi motorizzati il sabato e la domenica sino al 19 ottobre.

Così da una parte si chiude, dall’altra si apre e viceversa con il risultato che praticamente per tutto il mese di ottobre i turisti non hanno potuto sfruttare a pieno una delle più spettacolari strade bianche d’Europa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x