Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

L’Ufficio Postale cambia volto con il progetto “Polis”

Interventi a Castellino Tanaro. Durante i lavori i servizi saranno garantiti dallo sportello di Lesegno. Riapertura prevista a novembre

L’Ufficio Postale cambia volto con il progetto “Polis”

Anche Castellino Tanaro entra nel grande progetto di innovazione firmato Poste Italiane. Con “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’Ufficio Postale di via Roma 26 si prepara a diventare un punto di riferimento moderno e multifunzionale, dove accedere in modo semplice e veloce a numerosi servizi della Pubblica Amministrazione.

Dal 16 ottobre, la sede è interessata da interventi di ristrutturazione e ammodernamento che riguardano sia gli ambienti interni sia le tecnologie di servizio. Il progetto prevede nuove postazioni al front-office, arredi rinnovati, un impianto di illuminazione più efficiente e un sistema di climatizzazione migliorato, per offrire un ambiente più confortevole e accogliente a cittadini e operatori.

Durante tutto il periodo dei lavori, la continuità dei servizi sarà garantita presso l’Ufficio Postale di Lesegno, in via Pettiti 5, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato fino alle 12.45. La riapertura della sede di Castellino Tanaro è prevista entro metà novembre.

Il progetto Polis, finanziato con fondi del Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al PNRR, mira a creare una rete di 7.000 Uffici Postali nei piccoli centri italiani, trasformandoli in sportelli unici per i servizi pubblici. L’obiettivo è quello di ridurre il divario digitale, favorire la coesione territoriale e offrire nuove opportunità alle comunità locali.

Grazie a “Polis”, anche i cittadini di Castellino Tanaro potranno presto richiedere, direttamente allo sportello, documenti e certificati anagrafici, servizi INPS per i pensionati, come il cedolino o la certificazione unica, e atti di volontaria giurisdizione, tra cui la nomina dell’amministratore di sostegno e la rendicontazione del patrimonio assistito. Entro il 2026, sarà inoltre possibile richiedere anche il passaporto e altri documenti finora accessibili solo presso gli uffici della Pubblica Amministrazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x