Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

“ZuccaInPiazza” non delude e fa il pienone

Cengio: l’evento, giunto alla 21ª edizione, ha fornito una visione lungimirante della biodiversità

“ZuccaInPiazza” non delude e fa il pienone

“ZuccaInPiazza” non delude le aspettative e anche per questa 21ª edizione fa il pieno di consensi. Due giornate intense all’insegna della biodiversità e della sostenibilità, della cucina a chilometro zero e della valorizzazione delle antiche tradizioni.

Sabato 18 ottobre, in piazza IV Novembre, si è tenuto il rituale ritiro, pesatura e registrazione delle zucche dei produttori locali, con il rilascio della “Carta d’Identità” che attesta la qualità e tipicità del prodotto.

Domenica 19 ottobre la piazza si è animata fin dalle prime ore del mattino con la mostra-mercato di prodotti enogastronomici e artigianali. Grande interesse anche per la presentazione del libro “Aromatiche da bere” di Ottavia Castellaro, Claudio Porchia e Alessandro De Mitri, seguita da una degustazione di cocktail ai fiori dedicati alla Zucca di Rocchetta.

Il pranzo al PalaZucca ha registrato il tutto esaurito ed anche il successivo Cooking Show curato dalla “Magica Torteria”, con la preparazione di un’innovativa torta alla zucca, ha riscosso curiosità e interesse.

Nel pomeriggio, la scuola di danza “Scarpette Rosse” di Cengio ha affascinato il pubblico con la sua esibizione, mentre musica occitana, balli popolari e animazioni per bambini hanno contribuito a creare un’atmosfera di festa e convivialità.

Come sempre molto apprezzate la gran castagnata e la farinata con farina di Moco, che hanno completato l’offerta gastronomica della giornata.

In serata, la premiazione dei produttori di zucche e la cena al PalaZucca hanno concluso in allegria un’edizione memorabile, segnata da entusiasmo, qualità e spirito di aggregazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x