Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Individuati due focolai di influenza aviaria nell'Alessandrino

Interessati due allevamenti di galline, avviato il depopolamento di circa60 mila animali

Individuati due focolai di aviaria nell'Alessandrino

Un secondo focolaio di influenza aviaria è stato individuato in Piemonte, a pochi chilometri di distanza da quello segnalato la scorsa settimana. Entrambi si trovano nell’Alessandrino, in un’area già sotto stretta sorveglianza da parte delle autorità sanitarie regionali.

A darne notizia è la Regione Piemonte, che in una nota ha confermato l’esito delle verifiche condotte dall’Asl di Alessandria e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, in collaborazione con la Direzione Sanità regionale.

Durante le attività di monitoraggio avviate dopo il primo focolaio — riscontrato in un allevamento di galline a Occimiano (Alessandria) — sono stati individuati nuovi volatili affetti dal virus in un allevamento poco distante.

Come previsto dai protocolli sanitari, è già iniziato il depopolamento dei circa 60mila capi presenti nella struttura colpita. Una volta completata l’operazione, si procederà con la disinfezione completa dell’allevamento e con ulteriori analisi per verificare l’estensione del contagio.

“Attualmente il focolaio è circoscritto — ha precisato l’assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi — ma questo non ci fa abbassare la guardia. Proseguono i controlli e le analisi sul territorio per garantire la massima sicurezza.”

La Regione ricorda che tutte le misure di biosicurezza restano in vigore nelle aree interessate, con controlli intensificati e il divieto temporaneo di movimentazione degli animali vivi per evitare la diffusione del virus.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x