ultime notizie
23 Ottobre 2025 - 16:43
Alcuni dei poster della passata edizione
Dopo il successo della prima edizione, il Big Bench Community Project (BBCP) lancia la seconda edizione del Concorso Artistico “Art Challenge”, un appuntamento che celebra la creatività e la bellezza dei territori che ospitano le famose Big Bench, le panchine giganti ideate dal designer americano Chris Bangle, ormai da molti anni residente tra le colline di Clavesana.

Le Big Bench sono diventate nel tempo un vero e proprio simbolo di libertà, bellezza e cooperazione. Nate come progetto creativo e comunitario, rappresentano oggi un modo nuovo di guardare al paesaggio e di condividere esperienze.
L’idea di Bangle, semplice ma rivoluzionaria, ha unito nel corso degli anni artisti, amministrazioni, artigiani e cittadini, trasformando un gesto simbolico in un movimento internazionale. Oggi nel mondo esistono 448 panchine giganti già installate, mentre altre 65 sono in fase di costruzione nei luoghi più suggestivi e panoramici d'Europa.
Poster di viaggio: il tema della seconda edizione
L’edizione 2025 del concorso invita artisti di ogni età e provenienza – professionisti, amatori, bambini e appassionati – a cimentarsi nella creazione di poster di viaggio dedicati alle località che ospitano una Big Bench.
Un richiamo al fascino dei manifesti d’epoca, ma anche un’occasione per raccontare in modo originale e colorato il legame tra arte, paesaggio e comunità. “Artisti panchinisti e artisti di ogni luogo! Sfogate la vostra creatività!” – scrive il team BBCP nel lanciare l’iniziativa. Il concorso è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita. Le modalità di adesione e le linee guida ufficiali sono disponibili sul sito del progetto: www.bigbenchcommunityproject.org/it/art-challenge
Un invito a cambiare prospettiva
Sedersi su una Big Bench significa guardare il mondo da un punto di vista diverso: un invito a tornare bambini, a meravigliarsi e a condividere un momento di libertà.
Con questo stesso spirito nasce l’Art Challenge, che mira a unire arte, territorio e persone, promuovendo la creatività come strumento di valorizzazione dei luoghi e di connessione tra le comunità.

Creatività e territorio, binomio vincente
Le opere selezionate racconteranno il fascino delle Big Bench e dei loro panorami, trasformandosi in una galleria di immagini capace di far viaggiare chi le osserva.
Un progetto che, ancora una volta, dimostra come la bellezza possa nascere dalla collaborazione e dal desiderio condiviso di rendere il mondo un po’ più colorato e accogliente.
Cosa aspettate? Matite, pennelli o tablet alla mano: le Big Bench non vedono l'ora di ispirare nuovi, straordinari viaggi d’artista.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link