ultime notizie
25 Ottobre 2025 - 08:51
L’Alta Langa continua a crescere, puntando su ospitalità, agricoltura e sostenibilità. Si sono infatti conclusi i 27 interventi realizzati dal Gruppo di Cooperazione della Valle Bormida nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI), cofinanziati dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR).
Un progetto di ampio respiro che ha coinvolto aziende agricole, enti locali e consorzi, unendo pubblico e privato per costruire un modello di sviluppo integrato delle aree rurali.
Grazie a un finanziamento complessivo superiore ai 2 milioni di euro, gli interventi hanno contribuito a rafforzare la competitività agricola, a migliorare la qualità dell’offerta turistica e a valorizzare il patrimonio naturale e paesaggistico dell’Alta Langa.
L’obiettivo? Fare della ruralità una risorsa moderna, capace di generare economia, occupazione e nuove forme di accoglienza.
Una parte significativa dei progetti ha riguardato la diversificazione dell’attività agricola, con interventi mirati al potenziamento dell’offerta turistica e ricettiva.
Le aziende agricole diventano così luoghi di accoglienza e scoperta, dove turismo e agricoltura si intrecciano nel segno dell’autenticità langarola.
Tra gli interventi più significativi:
Azienda agricola “Il Germoglio” di Costa Silvio con “Verde Langa - Agriturismo Il Germoglio”, simbolo di una nuova idea di ospitalità sostenibile.
Borrelli Justine con la ristrutturazione di un fienile trasformato in portico-soggiorno aperto, esempio di recupero intelligente del patrimonio rurale.
Barbiero Fulvio con “Casa del CUC” a Mombarcaro, un affittacamere immerso nel paesaggio langarolo, pensato per accogliere viaggiatori alla ricerca di autenticità.
Accanto all’accoglienza, la promozione dei prodotti di eccellenza ha completato la visione di sviluppo integrato.
Dal Consorzio Alta Langa con l’iniziativa “Alta Langa DOCG e la Val Bormida”, al Consorzio del formaggio Roccaverano DOP e al Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato con il progetto “Welcome to my place”, il territorio punta su turismo esperienziale e filiere di qualità per raccontarsi attraverso i suoi sapori.
I 27 progetti conclusi rappresentano un passo concreto verso un nuovo modello di sviluppo rurale, capace di rafforzare il tessuto produttivo, migliorare la qualità della vita nelle comunità locali e garantire una crescita sostenibile e inclusiva.
L’Alta Langa si conferma così un laboratorio di innovazione e accoglienza, dove tradizione e modernità convivono nel segno della bellezza e dell’autenticità.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link