ultime notizie
26 Ottobre 2025 - 14:44
Venerdì 24 ottobre, Confapi Cuneo ha inaugurato la sua nuova sede provinciale in Corso Nizza 16, nel cuore del capoluogo, alla presenza di numerosi imprenditori, autorità e rappresentanti istituzionali.
Tra i presenti, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’assessore Marco Gallo, il senatore Giorgio Maria Bergesio, insieme ai vertici regionali e nazionali di Confapi, l’associazione che rappresenta le piccole e medie imprese private della Granda.
Durante il taglio del nastro, il presidente Massimo Marengo ha presentato i nuovi uffici, i servizi e i progetti pensati per affiancare le aziende associate in un percorso di crescita moderna e concreta.
«Questa sede – ha spiegato – è la naturale prosecuzione di un percorso di sviluppo e crescita che Confapi porta avanti da anni sul territorio, con un team altamente qualificato che ha saputo costruire solide relazioni con Regione e istituzioni nazionali».
Marengo ha poi sottolineato il ruolo strategico delle imprese della provincia: «Le PMI di Cuneo rappresentano il motore trainante dell’economia locale e contribuiscono in modo determinante alla crescita attraverso produzione e occupazione. Per questo abbiamo scelto di fare un passo ulteriore: una sede più ampia, funzionale e tecnologica per continuare a sostenere gli imprenditori nel loro business»
Un impegno che guarda al futuro: «Il nostro approccio sarà sempre più orientato alle nuove tecnologie, all’intelligenza artificiale e alla sostenibilità ambientale, leve ormai imprescindibili per uno sviluppo di medio e lungo periodo».

Alla cerimonia erano presenti anche la Giunta di Confapi Cuneo, composta dal vicepresidente vicario Magno Garro, dai consiglieri Massimo Albertengo, Danilo Sanino, Davide Bima, Isabella Bodino, Alessandro Raina, Andrea Massarenti e dalla direttrice Chiara Carlini.
Un team che, come ha ricordato Marengo, «lavora in un gioco di squadra con un unico obiettivo: migliorare la competitività delle imprese cuneesi e diventare il partner ideale per i loro servizi.»
Nel corso dell’inaugurazione sono intervenuti anche Corrado Alberto, vicepresidente nazionale di Confapi, Roberto Cotterchio, presidente di Confapi Piemonte, e Filiberto Martinetto, storico esponente piemontese dell’associazione.
Presenti inoltre, per la Casa del Made in Italy del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, l’ingegnere Vincenzo Vezza, e per le forze dell’ordine, il vicequestore di Cuneo Saverio Aricò.

Con questa inaugurazione, Confapi Cuneo rinnova la sua vocazione di motore dello sviluppo imprenditoriale locale, offrendo alle aziende un punto di riferimento concreto per affrontare le sfide dell’innovazione, della digitalizzazione e della sostenibilità. Un luogo simbolico, dove le idee diventano progetti, e dove la forza delle PMI continua a scrivere il futuro economico della Granda.

Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link