Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Coca-Cola, frizzante anche per l’economia piemontese: l'azienda rivendica «26 milioni di euro e 2.000 posti di lavoro»

Studio della Bocconi School of management sul peso dell'azienda sull'economia italiana, con approfondimento sul Piemonte

Coca-Cola, frizzante anche per l’economia piemontese: l'azienda rivendica «26 milioni di euro e 2.000 posti di lavoro»

Coca Cola Italia rivendica un ruolo di primo piano nel quadro del tessuto economico piemontese: lo fa riportando uno studio realizzato da Sda Bocconi School of management e dedicato all'impatto socio economico dell'azienda, con un focus specifico sul piemonte, che ospita il sito d’imbottigliamento Lurisia di Roccaforte Mondovì (CN) e lo stabilimento CCH CircularPET di Gaglianico (BI). Nel biellese, ogni anno, vengono trasformate fino a 30.000 tonnellate di plastica riciclata  in nuove bottiglie in 100% rPET - nel 2024 ammontano a 26 milioni di euro (pari allo 0,02% del PIL regionale) le risorse generate e distribuite agli attori principali dell’economia regionale sotto forma di stipendi, acquisti di beni e servizi, investimenti, imposte e contributi.

«Grazie alla sua presenza industriale – scrive l'azienda –, Coca-Cola crea direttamente e attraverso il suo indotto più di 2.000 posti di lavoro (lo 0,1% degli occupati totali in Piemonte), con un totale di 4.100 persone che beneficiano dei redditi di lavoro generati dall’azienda lungo la filiera; per ogni dipendente si generano circa 23 posti di lavoro nell’economia locale. Guardando al mondo delle imprese, nel 2024 Coca-Cola ha acquistato beni e servizi da oltre 100 imprese locali, per un valore complessivo superiore a 21 milioni di euro. Di queste, il 22% sono grandi imprese, il 29% medie imprese, il 41% piccole imprese e l’8% microimprese, dati che confermano il ruolo di Coca-Cola nel tessuto produttivo piemontese.».

«La presenza di Coca-Cola rappresenta un valore per il Piemonte: non solo per il valore economico e occupazionale che genera, ma anche per la capacità di costruire legami solidi con il territorio dichiara Giangiacomo Pierini, Corporate Affairs & Sustainability Director di Coca-Cola HBC Italia La sua attività contribuisce a rafforzare la competitività locale, a valorizzare le eccellenze e a creare nuove opportunità di crescita condivisa».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x