ultime notizie
31 Ottobre 2025 - 20:28
Paola Allamandola
Un grave lutto ha colpito la comunità cebana e garessina, con la scomparsa di Paola Allamandola, classe 1978. Una morte improvvisa e prematura, quella della giovane insegnante di origini garessine, ricoverata da qualche giorno in Ospedale, che ha sconvolto le due città e anche l'intera comunità scolastica monregalese.
«Una notizia di quelle che non si vorrebbero mai ricevere – scrive Bruno Gabetti, dirigente scolastico del Liceo Vasco-Beccaria-Govone di Mondovì –. Con Paola Allamandola, giovane mamma e stimata insegnante di scuola dell'Infanzia all'Istituto Comprensivo "Attilio Momigliano" di Ceva (e anche ex-allieva del Corso Scienze Umane del Liceo Vasco Beccaria Govone). Umanamente è difficile dare un senso a un accadimento come questo, ma sono certo che il ricordo di Paola, un'insegnante sempre propositiva, sorridente e attentissima ai bisogni dei suoi bimbi lascerà, oltre alla tristezza, anche buoni "semi" in tutti coloro che l'hanno incontrata e conosciuta».
Paola viveva da qualche tempo a Sale Langhe, ma aveva trascorso gran parte della sua vita a Garessio, figlia dello storico mugnaio Luciano, aveva seguito nel ruolo di maestra tanti bambini ed era conosciuta ed apprezzata per il suo carattere solare e disponibile. Lascia il marito Fabio Bracco e due figli. Il fratello Roberto fa parte del Corpo Bandistico Alta Val Tanaro. Una perdita enorme per la sua famiglia e per tutta la comunità del Cebano e della Val Tanaro.
Alle condoglianze da parte del sindaco di Garessio, Luciano Sciandra e del presidente del Corpo bandistico, Isaac Carrara, si uniscono quelle della redazione de "L'Unione".
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link