ultime notizie
01 Novembre 2025 - 11:03
Dopo la grande Fiera della Zucca di Piozzo del 4 e 5 ottobre, le protagoniste arancioni coltivate nei campi intorno al paese hanno iniziato un vero e proprio tour d’Italia, toccando tappe prestigiose come Piacenza, Varese e Mantova. Ora, dal 31 ottobre al 2 novembre, il loro viaggio approda nella splendida cornice di Villa Taranto, a Verbania, uno dei giardini botanici più affascinanti d’Italia e del mondo.
Nel 2014, Villa Taranto è stata eletta dagli utenti di Theneeds “il giardino più bello del mondo”, superando persino Versailles. Con i suoi 16 ettari di natura, oltre 200.000 essenze botaniche e 7 chilometri di percorsi, accoglie ogni anno più di 150.000 visitatori, che ne ammirano la straordinaria biodiversità e la cura paesaggistica.
Per le zucche di Piozzo si tratta di un ritorno speciale: già nel 2018 avevano colorato il “Petalo” di questo luogo incantato, regalando al pubblico un’esplosione di forme, colori e curiosità botaniche.

Quest’anno, l’esposizione guarda al futuro con un tema dedicato alle varietà di zucche più promettenti del terzo millennio, simbolo di biodiversità, sostenibilità e innovazione. Ogni esemplare racconta una storia che intreccia tradizione e ricerca, bellezza e utilità, spaziando dalla gastronomia alla nutraceutica.

L’iniziativa, realizzata con il contributo dell’Associazione Gabaré, in collaborazione con la Fiera Regionale della Zucca di Piozzo e Slow Food, gode del patrocinio di Slow Food Piemonte e di Slow Food Italia per la pubblicazione “ZUCCA, un mondo da scoprire”.
Un’occasione unica per ammirare da vicino la varietà e la creatività di un ortaggio che da semplice ingrediente contadino è diventato ambasciatore di cultura e innovazione sostenibile.
Tra sentieri incantati e distese di colori autunnali, le zucche di Piozzo continuano a stupire l’Italia, raccontando – tappa dopo tappa – un futuro in cui la natura e la creatività camminano mano nella mano.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link