Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Le zucche di Piozzo fanno innamorare anche la Lombardia e l’Emilia

Un autunno "da record" anche fuori confine, per le famose cucurbitacee coltivate intorno al paese

Le zucche di Piozzo conquistano anche la Lombardia e l’Emilia

Dopo il grande successo della Fiera della Zucca di Piozzo, che all’inizio di ottobre ha richiamato oltre 60 mila visitatori in soli due giorni, le celebri cucurbitacee “made in Piozzo” continuano il loro viaggio e approdano anche oltre i confini piemontesi.

Domenica 19 ottobre, infatti, una selezione di zucche piozzesi è stata protagonista alla 42ª Sagra della Zucca e Castagnata di Agra, in provincia di Varese. Per l’occasione è stata allestita una mostra tecnico-scientifica che ha permesso ai visitatori di ammirare da vicino alcune delle oltre 600 varietà coltivate nei campi attorno al borgo langarolo, simbolo di biodiversità e di un sapere agricolo che unisce tradizione e ricerca.

Non è la prima tappa “fuori porta” di questo ottobre ricco di soddisfazioni: il weekend precedente, 11 e 12 ottobre, una trentina di zucche di Piozzo erano state ospiti d’onore a “I Frutti del Castello”, la prestigiosa manifestazione che si svolge ogni anno nel suggestivo Castello di Paderna, in provincia di Piacenza.

In quell’occasione, le zucche piozzesi – selezionate tra le varietà più curiose e promettenti per il futuro – sono state protagoniste di un’esposizione molto apprezzata e di un incontro dedicato che ha suscitato grande interesse tra il pubblico. Un riconoscimento importante per un territorio che, con dedizione e fantasia, ha saputo trasformare la passione per le zucche in un vero e proprio motore di promozione culturale, turistica e agricola.

Con queste due trasferte d’autunno, le zucche di Piozzo confermano ancora una volta la loro vocazione internazionale e la capacità di un piccolo comune di farsi grande grazie alla passione per la terra e ai suoi innumerevoli frutti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x