ultime notizie
04 Novembre 2025 - 06:18
Sabato 8 novembre “Emulsioni Festival” invita cittadinanza, Associazioni e realtà del territorio a una giornata di ascolto e co-progettazione dedicata a Ferrania e alla sua eredità post-industriale. Il programma, curato dal team di “Emulsioni” e “Dialoghi d’Arte”, si sviluppa in tre momenti principali – presentazione pubblica, laboratorio di mappatura partecipativa e World Café – con l’obiettivo di raccogliere visioni, desideri e criticità utili a orientare le azioni del Festival verso l’edizione di maggio 2026. La giornata intende rafforzare il dialogo tra attori locali e la cittadinanza favorendo processi di ascolto, immaginazione e progettazione condivisa. “Emulsioni Festival” lavora sulla valorizzazione culturale del paesaggio post-industriale, attivando pratiche artistiche e partecipative, capaci di connettere memoria, creatività e futuro del territorio.
Il programma della giornata prevede: la presentazione del progetto culturale “Emulsioni Festival”: con un incontro aperto, ospitato alle ore 11 presso il Bar Laura (Ferrania), per conoscere il gruppo e le linee progettuali del Festival, i suoi obiettivi e le azioni previste sul territorio.
La mappa dei luoghi del Festival: a partire dalle 16.30 nel Teatrino sede di Teatro 21 presso A.B.F. Borgo San Pietro, un laboratorio partecipativo per raccogliere percezioni, desideri e criticità legate ai luoghi di Ferrania e agli spazi che ospiteranno le attività del 2026. Attraverso una grande mappa collettiva, le/i partecipanti saranno invitate/i a costruire una “Mappa corale” di visioni e legami emotivi con il territorio.
A seguire World Café - Comunità e futuro/Partecipazione e creatività: un secondo momento di dialogo, articolato in tavoli tematici, per confrontarsi sul ruolo culturale di Ferrania oggi e su idee e attività per le prossime edizioni del Festival. Le conversazioni saranno facilitate e documentate per restituire una sintesi condivisa a supporto delle azioni future.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link