ultime notizie
11 Novembre 2025 - 05:16
A Roapiana, frazione di Monastero di Vasco, si è verificato nei giorni scorsi un episodio che ha colpito la comunità: la scala in alluminio del cimitero comunale è stata rubata, a pochi giorni dal suo acquisto. Si trattava di una scala nuova, certificata e leggera, acquistata proprio per facilitare ai cittadini l’accesso ai loculi più alti e migliorare la fruibilità dell’area.
«È un fatto davvero spiacevole - commenta con fermezza il sindaco Franco Bosio -. Parliamo di una scala nuova, comprata pochi giorni fa, bella, sicura e utile per tutti. Eppure qualcuno ha pensato bene di portarsela via. Non è la prima volta che accade, ma questa volta intendiamo andare fino in fondo».
Il primo cittadino ha annunciato che sono in corso le verifiche delle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza, con l’obiettivo di identificare i responsabili del furto e procedere con gli atti dovuti.
Nel frattempo, il Comune sta provvedendo alla sostituzione della scala sottratta, così da limitare i disagi per i cittadini. «Se il responsabile volesse farsi avanti - aggiunge Bosio - potrà restituire la scala direttamente in cimitero, anche in forma anonima. In quel caso, non procederemo oltre. Ma chi si comporta così deve sapere che non resterà impunito».
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link