ultime notizie
11 Novembre 2025 - 15:48
Osvaldo Boggione
Sabato 8 novembre, la sede della Banda musicale “I Giovani” di Farigliano ha ospitato il congresso provinciale di Anbima Cuneo (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome), per discutere tematiche formative e gestionali delle Bande ed eleggere il nuovo direttivo.
I 32 i delegati, in rappresentanza delle 40 unità di base iscritte all’Associazione, hanno ascoltato la relazione del presidente uscente, il doglianese Osvaldo Boggione (anche presidente della Filarmonica “Il Risveglio" di Dogliani), il quale ha passato in rassegna le tante attività svolte nel quinquennio 2020-2025 soprattutto nel campo della formazione degli strumentisti e dei direttori e aspiranti tali, sulle quali è intervenuto il coordinatore del gruppo di lavoro "Attività formative", Valerio Semprevivo, dettagliando gli ambiti di intervento e le varie iniziative.

Sul tema del terzo settore è intervenuto inoltre l’avv. Alessandro Spezzano che, oltre ad essere uno dei maggiori esperti del settore, è anch’esso un dirigente Anbima. Contributo significativo anche quello del presidente regionale e vicepresidente nazionale Ezio Audano, il quale ha ribadito come l’Associazione debba essere sentita e vissuta da tutti gli associati come propria, tenendosi informati, tramite il sito, i social e l’app Anbima, su tutto quanto "bolle in pentola" nel settore. A questo proposito ha annunciato che il quadrimestrale “Piemonte Musicale”, organo di Anbima Piemonte, abbandonerà la veste cartacea e diventerà esclusivamente digitale, a partire dal 2026.
Terminato il dibattito si è passati alla elezione delle cariche sociali che risultano parzialmente rinnovate rispetto al precedente mandato, pur essendo confermata la rappresentatività di tutte le zone del Cuneese. Sono risultati confermati alla presidenza ed alla vicepresidenza, rispettivamente, Osvaldo Boggione (Banda musicale di Dogliani) e Maria Rosa Monchiero (Banda di Farigliano), mentre il nuovo Consiglio direttivo sarà composto da Michele Bongioanni (Dogliani), Matteo Battaglino (Vezza d’Alba), Pierfranco Bongiovanni (Peveragno), Isaac Carrara (Garessio), Alice Panero (Fossano), Luigi Magnone (Sommariva Bosco) e Marco Viale (Bernezzo).
Il presidente Boggione ha annunciato che durante la prima seduta dell’organismo, saranno nominati due gruppi di lavoro, uno che si occuperà delle attività formative, l’altro della comunicazione.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link