ultime notizie
20 Novembre 2025 - 07:25
A San Michele Mondovì è tempo di mantenere le promesse. Da martedì inizierà ufficialmente lo spostamento dei medici di base all’interno della sede dell’ASL, un ritorno nella loro collocazione “naturale” che l’amministrazione comunale aveva posto tra gli obiettivi prioritari della campagna elettorale.
Un traguardo che il sindaco Daniele Aimone commenta con grande soddisfazione: «Ci tenevamo molto: i medici tornano nel distretto ASL, che in questi mesi è stato oggetto di interventi importanti per predisporre gli studi medici del futuro. È un risultato concreto, che migliora davvero la vita quotidiana dei cittadini».
Il distretto, rinnovato e riorganizzato, offrirà tre nuovi ambulatori, uno per ciascun medico, ma l’idea dell’amministrazione è già chiara: potenziare ulteriormente il servizio, accogliendo nuovi professionisti per rispondere ai bisogni della comunità. Tutto sarà concentrato nella stessa struttura: prelievi, analisi, pediatra, ambulatori medici e altro. Un polo sanitario unico, completo, facilmente fruibile.
Una delle novità più apprezzate riguarda l’accessibilità. Dalla piazza adiacente si potrà parcheggiare e raggiungere comodamente i locali grazie al nuovo ascensore, riparati dal maltempo e senza barriere. «Abbiamo ragionato insieme all’ASL sugli spostamenti interni - spiega Aimone - per rendere tutto più semplice e funzionale. Era un passo necessario».
Anche gli spazi esterni sono stati oggetto di intervento: parcheggi dedicati all’ASL ampliati e potenziati, area riservata alle persone con disabilità e, per la prima volta a San Michele, un parcheggio dedicato alle donne incinte, una novità resa ancora più importante dalla presenza della pediatra all’interno della struttura.
Se tutto procederà come previsto, già dalla prossima settimana i nuovi studi medici saranno pienamente operativi, offrendo ai cittadini un servizio moderno, agevole e all’altezza delle esigenze del territorio.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link