Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il circo arriva nel Parco

A Mondovì lo chapiteau di Cirko Vertigo in Parco Europa per il "Vertigo Christmas Festival 2025"

Il circo arriva nel Parco

A Mondovì lo chapiteau di Cirko Vertigo arriva in Parco Europa per il "Vertigo Christmas Festival 2025". Così Cirko Vertigo si prepara a rendere magico il dicembre della città di Mondovì, sempre più votata all'arte circense. Il festival, nelle passate edizioni, si è svolto a Breo con lo chapiteau in piazzale Giardini (i "Ravanet"): questa edizione porterà la magia del circo all'Altipiano.

Il tendone è in allestimento da oggi. Non è un'installazione fissa: la destinazione finale dello chapiteau è la Cittadella di Mondovì Piazza dove, a partire dal 2027, cominceranno i corsi della vera e propria Accademia universitaria di arte performativa e circense

Tante persone davanti alla parola “circo”... storcono il naso e pensano a qualcosa di frivolo: pagliacciate. Niente di più sbagliato. Sono giudizi (o pregiudizi) vecchi di qualche decennio. Oggi il circo è un’arte teatrale vera e propria che recluta artisti con una formazione pari a quella di qualsiasi altra arte. E la formazione passa attraverso scuole, accademie, università vere e proprie: come quella che nascerà a Mondovì. Non ci sarà solo il tendone, ovviamente: ma aule per la didattica, le prove, lo studio delle coreografie, le performance, e poi laboratori,  locali di servizio. Un vero e proprio Campus.

Sarà una Università vera, equipollente al DAMS. Cosa si insegnerà? 2500 ore all'anno di didattica: con tutte le materie pratiche, dall'acrobatica alla giocoleria, e poi recitazione, comunicazione, storia del teatro, drammaturgia, ma anche economia dello spettacolo, management, coreografia, musica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x