Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Svolta nel sistema rifiuti: si sperimenta il porta a porta per alcune frazioni

A Frabosa Sottana dal 1 dicembre cambia il sistema a Pianvignale-Alma-Riosecco. I cambiamenti illustrati in alcuni incontri

Svolta nel sistema rifiuti: si sperimenta il porta a porta per alcune frazioni

Partirà dal 1° dicembre il nuovo regime di raccolta rifiuti porta a porta, previsto per le frazioni di Alma-Pianvignale-Riosecco: in questi giorni il Comune ha recapitato l’avviso relativo ai residenti interessati.

I rifiuti andranno quindi esposti secondo un calendario consegnato, utilizzando un kit che sarà possibile ritirare venerdì 21 novembre dalle 9 alle 14 presso il piazzale del bar “Cit Turin” e sabato 22 novembre dalle 9 alle 14 nel piazzale dei Gosi (in seguito sarà possibile rivolgersi agli uffici comunali, dal 27 novembre al 29 novembre). Una miglioria annunciata dai vertici di Acem, intervenuti all’incontro al Galà Palace di alcune settimane fa, proprio per fare il punto sulle criticità, che hanno scatenato a Sottana un dibattito consistente negli ultimi mesi. Proprio in merito al tema sono state attivate dallo scorso inverno ben due raccolte firme, entrambe coordinate da Nadia Giannotti e Marzia Ricci anche tramite la messaggistica Whatsapp, estese a tutto il paese con diversi punti di raccolta.

Tra i nodi più complessi emersi c’era anche la difficoltà di “difendere” l’area dei Gosi dai conferimenti illegittimi provenienti da altri paesi, dato l’elevatissimo passaggio di traffico. Si è così deciso di attivare un porta-a-porta.

Le novità saranno inoltre illustrate nel corso di due incontri riservati ai residenti, il 26 novembre, alle 18, presso l’Asilo di Pianvignale e alle 21 presso la parrocchiale dell’Alma. Un incontro, invece, riservato ad artigiani e esercizi commerciali di Prato Nevoso e Artesina si svolgerà invece il 27 novembre alle 19 presso la sala consiliare. «È fondamentale la buona volontà per approcciarsi a un sistema nuovo per il Comune adottato in via sperimentale – è il commento dell’Amministrazione –: confidiamo che possa risolvere le criticità dell’attuale modalità di raccolta consentendo di rispettare l’ambiente, le normative e il decoro urbano».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x