ultime notizie
20 Novembre 2025 - 17:29
Mercoledì 26 novembre dalle 9 alle 13 in Sala San Giovanni a Cuneo si svolgerà l'evento conclusivo dei Progetti per l'inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità. Organizzato dal «Consorzio Monviso Solidale insieme al Consorzio socio-assistenziale del Cuneese, l'obiettivo del convegno è valorizzare i percorsi di formazione sperimentati all'interno dei progetti che hanno coinvolto, a diversi livelli, persone con disabilità, famiglie, operatori dei servizi, enti del Terzo settore e della formazione».
Nel corso della giornata sarà possibile ascoltare dalla voce dei protagonisti il racconto delle esperienze e delle metodologie attraverso cui queste hanno preso forma, «vuole perciò essere un'occasione di confronto e di riflessione sulle condizioni che possono favorire l'accesso delle persone con disabilità complessa all'interno di percorsi di qualità, a loro volta finalizzati all'inserimento nel mondo del lavoro. Gli organizzatori nutrono infatti la convinzione che tali percorsi di inclusione lavorativa delle persone con disabilità richiedano un accompagnamento specialistico da parte dei servizi in sinergia con tutti i soggetti territoriali coinvolti, e che tale accompagnamento implichi la capacità di strutturare un progetto educativo-formativo condiviso, in grado di rispondere alle specifiche esigenze di ciascuna persona coinvolta e, contestualmente, alle richieste e alle aspettative del mondo del lavoro, facendo ricorso ai diversi strumenti previsti dalla normativa vigente».
Si comincerà con i saluti delle istituzioni presenti e proseguirà con l'intervento di Marilena Zacchini (Educatrice e Analista del comportamento [ABA-ITALIA], Fondazione Sospiro Onlus), di Nicola Banchio (Referente del Servizio integrazione al Lavoro del Consorzio socio-assistenziale del Cuneese), di Cristina Brugiafreddo (Responsabile del Settore politiche dell'immigrazione e Servizi al Lavoro del Consorzio Monviso Solidale) e di Guido Leonti (Psicologo, Psicoterapeuta e Sessuologo clinico FISS).
Dopo una breve pausa, i lavori riprenderanno con la relazione di Stefania Ferrarotti (Regione Piemonte, Responsabile Area Disabilità Settore Lavoro), di alcuni famigliari dei beneficiari dei progetti e di Carlo Lepri (Psicologo).
Chiuderà la mattinata una Tavola rotonda cui saranno chiamati a discutere gli enti partner (le cooperative Momo, San Paolo, Il Laboratorio, Il Ramo, In volo, Proposta80) oltre a Confindustria Cuneo e CNOS-FAP e CFP Cebano Monregalese.
Per informazioni, scrivere a servizioallavoro@csac-cn.it.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link